Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su inclusione

Esplora una vasta raccolta di tesi di laurea incentrate sul tema dell'inclusione in ambiti chiave come la didattica, lo sport, l'educazione e la scuola.
Scopri approfondimenti innovativi e strategie efficaci per promuovere l'inclusione nella didattica, nello sport e nelle istituzioni scolastiche. Ogni tesi è un esempio di eccellenza accademica, con focus su come l'inclusione possa arricchire l'esperienza educativa per tutti.
Approfondisci le migliori pratiche, le sfide e le soluzioni innovative per promuovere un ambiente inclusivo e equo.
Trova ispirazione per la tua ricerca accademica e per contribuire attivamente alla creazione di comunità più inclusive e accoglienti.

''Fare'' più che ''parlare'': il valore empatico della LIS

Nel primo capitolo ho riportato la definizione di sordità e di sordi e come questi sono stati considerati nel corso della storia. La Classificazione Internazionale delle Menomazioni, disabilità e handicap definisce la sordità come una disabilità invisibile, in quanto è riconoscibile solamente dal momento in cui si entra in relazione con un sordo. Nell’antichità si pensava che i sordi fossero anche muti poiché c’era la credenza sbagliata secondo cui, non essendo in grado di percepire le parole, non potessero neanche parlare. In realtà poi la Legge 95/2006 ha abolito il termine sordomuto sostitu...

Autore: Caterina Pea
Vai alla pagina della tesi »

La classe capovolta: percorso storico principi e metodologie del Flipped Learning

Maurizio Castiglioni

La recente crisi pandemica di Covid-19 che ha scosso le fondamenta della nostra stessa esistenza, dall’economia, alla socialità, fino al mondo del lavoro e del tempo libero, non ha risparmiato nemmeno il mondo della scuola. Dalla primavera 2020 docenti, alunni e famiglie sono stati catapultati nel mondo dell’educazione a distanza, prima con la D.A.D, successivamente con la D.D.I, sincrona e asincrona, affrontando sfide educative e didattiche del tutto impreviste. Come spesso accade, da una problematica può nascere una nuova opportunità e, se già prima del 2020 nelle scuole italiane era promo...

Vai alla pagina della tesi »

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'argomento affrontato è l'inclusione in riferimento ai bisogni educativi speciali ed ai disturbi specifici dell'apprendimento, agli aspetti legislativi inerenti ai BES ed alle strategie didattiche inclusive.

Autore: Selene Collana
Vai alla pagina della tesi »

A scuola di salute mentale con il teatro

All'interno di questo elaborato, nel primo capitolo viene innanzitutto fornita una definizione dello “stigma”, delle sue origini e dei fattori che alimentano i pregiudizi sui malati psichici. Viene poi descritto il modo in cui tale categoria di persona viene percepito dalla popolazione generale e quali sono le fonti che conducono alla costruzione di queste percezioni: sulla base di alcuni studi effettuati da Enti specializzati nelle ricerche sulla salute mentale, risulta che la relazione tra malattia mentale e violenza è da attribuirsi principalmente ad informazioni scorrette, parziali o tende...

Vai alla pagina della tesi »

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

Daniela Nebuloni

Partendo dall'assunto che la scuola debba essere un ambiente inclusivo, la tesi mostra come una didattica flessibile, ispirata ai principi della differenziazione e dell'UDL possa favorire il successo formativo di tutti. Inoltre, l'utilizzo di materiali di sviluppo montessoriani risponde in modo adeguato ai bisogni specifici di alunni con disturbi dello spettro autistico.

Vai alla pagina della tesi »

UN, DUE, TRE … START! Spunti montessoriani ed elementi di contesto in gioco per l'inclusione

Daniela Nebuloni

La tesi mostra come è possibile sostenere le funzioni esecutive deficitarie in un bambino con ADHD attraverso un approccio didattico inclusivo e legato ai principi montessoriani, un ambiente adeguatamente strutturato e la proposta di giochi che allenino le dunzioni esecutive carenti.

Vai alla pagina della tesi »

L'inclusione della persona con disabilità uditiva

Viviamo in una società verbale che si è sviluppata su modalità di comprensione e relazioni che implicano l’uso del codice linguistico orale - scritto. In questo contesto la sordità è "quasi" per definizione un handicap. La scelta di questo argomento di tesi - L’inclusione della persona con disabilità uditiva - è stata determinata dalla mia esperienza nel mondo dei sordi e dalla consapevolezza che la sordità, essendo invisibile rispetto ad altre disabilità, non sia valutata nella sua giusta complessità. È opportuno che sia offerta ai bambini e ai ragazzi sordi, una scuola di qualità con metodi ...

Vai alla pagina della tesi »

Valutazione inclusiva

Sono lo studente Francesco Vento iscritto all’Università Ecampus al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM 85. Ho deciso di affrontare con il prezioso aiuto della Prof.ssa Maria Gioia Pierotti lo studio di un particolare argomento che riguarda il mondo della scuola di oggi ovvero la "Valutazione Inclusiva". Prima di approcciarmi a tale argomento ho eseguito una analisi di tutti gli argomenti inerenti tale tematica. Tenuto conto anche della mia professione ho studiato, visionato, meditato ed indagato diversi argomenti che sviluppano il concetto della “Valutazione Inclusi...

Autore: Francesco Vento
Vai alla pagina della tesi »

Tessere le fila dell'inclusione

Il seguente lavoro si propone di offrire un piccolo spaccato di una realtà scolastica alle prese con disabilità e differenze linguistiche e culturali dei propri allievi. Attraverso l'esperienza personale di tirocinio, svolto con un bambino con disturbo dello spettro autistico, in entrata alla scuola primaria, l'elaborato ci interroga, ci fa riflettere e ci offre spunti e buone prassi affinché la scuola e gli insegnanti sappiano lavorare in maniera efficace per realizzare una comunità educativa realmente inclusiva per tutti.

Vai alla pagina della tesi »

Lo Sport per Tutti

Lo sport è per Tutti ed è di Tutti dal momento in cui diventa un diritto inalienabile di ogni individuo, un mezzo per l’inclusione e l’integrazione sociale, ma soprattutto lo strumento per la valorizzazione delle potenzialità, in particolar modo nei soggetti che presentano delle disabilità. Beatrice Vio, Alessandro Zanardi, Giusy Versace, Eva Ceccatelli sono solo alcuni esempi di un vasto ventaglio di Atleti azzurri, portatori di disabilità motoria, che hanno avuto la forza ed il coraggio di ricominciare una nuova vita, completamente diversa, partendo proprio dallo Sport, credendoci e onorando...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "inclusione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)