Tesi scelte dalla redazione su impresa
Crisi d'impresa e strategie di risanamento aziendale: il turnaround delle Ferrovie dello Stato
-
Che cos'è un risanamento aziendale? Trovare una risposta a questa domanda è stato più tortuoso di quanto potessimo pensare all'inizio di questo lavoro. Ritenevamo che il risanamento aziendale fosse una strategia dalla definizione ben circoscritta, dal contenuto certo, ma ci sbagliavamo. Durante le letture dei testi necessari effettuate per tale lavoro, le conoscenze aumentavano e le certezze si attenuavano: definire il risanamento di un'impresa diveniva sempre più arduo. Ci siamo chiesti il perchè di tutto questo e la risposta è stata trovata nella mancanza di una definizione certa del termi...
Autore: Andrea ManfellottoVai alla pagina della tesi » La valutazione d'impresa su base teorica ed empirica: i multipli
-
Negli ultimi anni, l’intervento massiccio degli investitori sui mercati finanziari, il frequente manifestarsi di operazioni di compravendita di aziende nonché la sostenuta pratica di operazioni straordinarie (fusioni, scorpori, operazioni sul capitale delle imprese), hanno enfatizzato l’esigenza di determinare i valori da considerare quale base per la definizione dei prezzi di trasferimento. Tra le diverse alternative possibili, da un lato abbiamo le metodologie tradizionali che sono considerate valutazioni assolute (o indirette), perché basate su formule e modelli; dall’altro troviamo le va...
Autore: Carlo De LucaVai alla pagina della tesi » Gestione avanzata aziendale: strumento di gestione per orientare l'impresa alla strategia
-
Questa tesi è stata svolta presso l'ente certifiatore AJA REGISTRARS ITALIA, dove in collaborazione con il direttore generale Mario Bergamini abbiamo redatto insieme il piano marketing per il 2011. In appendice si trova la traduzione di due norme in lingua spagnola da me effettuata con l'aiuto della prof.ssa Maria Isabella Mininni.
Autore: Licia BrianoVai alla pagina della tesi » Il gioco come strumento di comunicazione d'impresa
-
Quando si pensa al gioco nella sua più semplice e comune forma, si accosta facilmente a concezioni prettamente ludiche e a sensazioni di divertimento e leggerezza. E' indubbio che il gioco, che sia da tavolo o elettronico e interattivo, o da svolgere in compagnia o da soli, abbia come obiettivo quello di far passare il tempo nel quale non si ha nulla da fare e di divertire. Nel corso dei secoli e delle varie epoche il gioco ha, però, inglobato nella sua ragion d'essere innumerevoli scopi finali aggiuntivi e completamente differenti al suo primario proposito ricreativo. Nel primo capitolo ven...
Autore: Paolo TrevisanVai alla pagina della tesi » I codici etici d'impresa
-
Partendo dal concetto di Responsabilità sociale d'impresa e dall'analisi di gravi fatti accaduti nell'ultimo decennio, come i crack finanziari di molte grandi aziende in tutto il mondo, si compie un'analisi di tutte le forme di tutela degli stakeholder ed in particolare del codice etico, i suoi limiti ed i possibili miglioramenti. Tutto ciò viene comparato alle scelte compiute in materia di tutela degli stakeholder a livello internazionale, ed in particolare negli U.S.A., dove il diverso sistema economico ha spinto prima a porsi tali problematiche.
Autore: Davide RiggioVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "impresa"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)