Tesi scelte dalla redazione su guerra del Vietnam
Immergiti nella storia complessa della Guerra del Vietnam con la nostra raccolta di tesi di laurea.
Esplora i temi del conflitto, dalle sue radici politiche e sociali, alle strategie militari, fino alle ripercussioni globali e all'eredità che continua a influenzare il mondo contemporaneo.
Ogni documento è un prezioso contributo alla comprensione di uno dei conflitti più dibattuti del XX secolo, fornendo contesto, critica e riflessione critica.
La geoinformazione diventa geostrategia: l'Information Warfare attraverso alcuni scenari bellici del XX secolo
-
L’informazione è diventata guerra e la velocità dell’informazione corrisponde al vantaggio competitivo che si può avere nei confronti dell’avversario. Ecco dunque che l’informazione diventa vero e proprio “moltiplicatore di potenza”, come ampiamente dimostrato dai casi bellici analizzati nel presente elaborato. La scelta di questi conflitti è stata presa con lo scopo di esemplificare la scalata del cosiddetto Information Warfare nelle strategie belliche. Si parte dalla guerra del Vietnam, per poi passare al "successo del Golfo" e la guerra in Kosovo, fino agli eventi dell'11 settembre 2001.
Autore: Elisa BertacinVai alla pagina della tesi » L'America in Vietnam attraverso la grande stampa italiana, 1967-1968
-
La guerra in Vietnam ha segnato la storia contemporanea degli Stati Uniti d'America. E ne ha cambiato il ruolo a livello globale. Attraverso la mia tesi, ho cercato di analizzare il grado di consapevolezza che la stampa italiana, luogo di formazione principale dell'opinione pubblica, dimostrò verso tale cambiamento epocale. Il primo elemento che posso sottolineare - pur non essendo una riflessione di natura strettamente scientifica - è il senso generale di precarietà e incertezza che emerge dai giornali italiani del 1968. All’interrogativo che mi sono posta all’inizio della tesi, se cioè sare...
Autore: Claudia BaccaraniVai alla pagina della tesi » Guerra e violenza ai civili: il caso del massacro di My Lai
-
Questo elaborato di laurea tratta dell'ampio argomento della violenza commessa contro i civili nel corso dei conflitti armati. Partendo da un caso specifico (il massacro di My Lai durante la guerra del Vietnam) si tenta di analizzare il fenomeno tentando di generalizzare e spiegare senza mai scadere nel banale e nello scontato il fenomeno, la sua evoluzione ed eventuali "argini". Anche un capitolo riservato ai crimini di guerra in generale aiuta a completare il quadro. Essendo in ogni caso una tesi di scienze della comunicazione viene dato anche spazio alla reazione mediatica dell'evento in It...
Autore: Mattia TemporinVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "guerra del Vietnam"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)