Tesi scelte dalla redazione su fake news
Scopri la nostra pagina che raccoglie le migliori tesi di laurea sulle fake news: analisi, impatti e soluzioni per contrastare la disinformazione. Esplora ora!
Fake News, percezione e influenzamento dell'opinione pubblica nell'era digitale
-
La questione posta al centro della tesi riguarda la comunicazione nell’era digitale, in particolare il modo in cui la possibilità di comunicare in maniera disintermediata attraverso un media porti allo sviluppo di fake news, di caos informativo. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è esaminare nello specifico l’entità delle fake news nell’era digitale, analizzando come queste possano impattare sulla società e quindi sull’opinione pubblica. Essendo il fenomeno mondiale e diverso a seconda della società nella quale si realizza, il contesto principalmente analizzato è quello italiano, con alcun...
Autore: Aurora LiottiVai alla pagina della tesi » Fake News: una minaccia per la democrazia liberale e per il dibattito politico
-
In un mondo “iper-connesso” come quello in cui viviamo, a partire dalla comparsa di internet nelle nostre esistenze, ma ancora di più in seguito all’emergere del fenomeno dei social networks, riuscire ad intercettare e discernere la vera informazione da quella mistificata è uno sforzo che necessita attenzione ed impegno. Il fenomeno globale delle fake news, con cui oggi ci troviamo ad aver a che fare - sebbene, va ricordato, abbia radici lontane nella storia - si è ingrandito a dismisura nell’era del World Wide Web. C'è chi parla di Guerra Fredda 2.0 a colpi di trolls e chi si preoccu...
Autore: Viola TofaniVai alla pagina della tesi » Le fake news nelle pagine facebook italiane
-
La possibilità di accedere senza mediazioni ad ogni tipo di contenuto è una delle caratteristiche principali che ha trasformato il nostro tempo nel campo dell’informazione. Internet ha profondamente modificato il modo in cui quest’ultime vengono prodotte e ricevute. Se prima le informazioni erano veicolate in maniera quasi esclusiva dai professionisti del settore, oggi chiunque può diventare allo stesso tempo consumatore e produttore di esse. Sicuramente questa situazione possiede dei risvolti positivi: abbattendo le barriere geografiche e temporali ci permette di essere sempre aggiornati su t...
Autore: Stefano ProcopioVai alla pagina della tesi » Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale
-
L’elaborato tratta il tema delle fake news, la loro incidenza negativa sulla vita dei brand, l’ampia diffusione e la loro possibilità di generare una crisi reputazionale ad un’impresa. Le basi delle notizie false sono la disinformazione e la misinformazione ma non solo, poiché sono presenti altri tre fattori che incentivano la diffusione e l’effetto virale delle stesse: polarizzazione, pregiudizio di conferma e camere dell’eco. Molte ricerche hanno analizzato il fenomeno, al punto tale da sentire l’esigenza di introdurre degli strumenti e dei framework per individuare le fake news, soprattut...
Autore: Paolo CarboneVai alla pagina della tesi » Fake news e post-verità: le sfide del giornalismo digitale
-
L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere in evidenza il fenomeno delle fake news e le nuove sfide del giornalismo digitale, per fare ciò è però necessario passare attraverso il processo di digitalizzazione nel settore della stampa e mettere in evidenza le conseguenti trasformazioni ad essa annesse. Inizialmente viene posta l’attenzione su tutte le tappe fondamentali dell’approdo al digitale in modo tale da fornire un’ampia disamina del processo, per arrivare così a spiegare lo scenario odierno. Una trasformazione del settore che parte dalle prime innovazioni digitali applicabili al ...
Autore: Antonia RinaldiVai alla pagina della tesi » Zucchero del web: può l'autoefficacia essere un fattore di protezione rispetto alla credulità online degli adolescenti?
-
In un mondo che ci bombarda di informazioni costantemente, è difficile non cadere nella trappola delle fake news. Questa tesi ripercorre le origini, le definizioni e le strategie per combattere le notizie false, prendendo in esame il target degli adolescenti per comprendere come l'autoefficacia, attraverso i domini morali, possa fungere da fattore protettivo rispetto a tali tentativi di persuasione.
Autore: Martina DaddatoVai alla pagina della tesi » La Media Education al tempo della post-verità: le competenze digitali per combattere la disinformazione
-
Questa tesi vuole prendere in considerazione la lotta alle fake news e alla disinformazione. Cercando di analizzare e soffermarsi su alcune delle possibili soluzioni. In particolar modo si analizzerà la Media Education e tutti i suoi possibili risultati. La decisione di sviluppare un lavoro del genere nasce dalla necessità di uno studente di comunicazione di capire il mondo nel quale viviamo. Il fulcro del discorso nasce quando ci chiediamo: cosa sono le fake news? Perché esistono se danneggiano la maggior parte delle persone che ne entrano a contatto? Come è possibile che oggigiorno, con la v...
Autore: Antonio ViglianteVai alla pagina della tesi » The medium made the Man: Did Donald Trump’s use of social networks influence American voters in US election 2016?
-
As social media have incredibly come to dominate our everyday life, at least in western and globalized countries, I wanted to deepen how they are currently exploited by politicians. To this purpose, the case of 2016 US presidential elections serves as the perfect example of the booming implementation of social networks like Facebook and twitter in electoral campaigns. Specifically, I analysed the unprecedented Donald Trump’s use of these platforms in his general race to the presidency. It is difficult to state whether such manipulative use of social media might have swung the election results,...
Autore: Giada FilippozziVai alla pagina della tesi » Giornalisti e lettori integrati: nuove alfabetizzazioni e sfide dell'informazione
-
Questa tesi prende avvio da due riflessioni riguardanti la condizione del giornalismo nell’era di internet, delle fake news, della viralità e delle comunità virtuali, senza dimenticare che si tratta anche del tempo dei progetti collaborativi, dell’intelligenza della collettività, del picco di diffusione raggiunto da sapere e conoscenza. Da qui si è partiti per arrivare alla presentazione di un nuovo modello, quello del giornalismo integrato, che volutamente ricorda la nota distinzione fra apocalittici e integrati introdotta da Umberto Eco negli anni Sessanta (U. Eco, Apocalittici e integrati, ...
Autore: Micol BurighelVai alla pagina della tesi » Vaccinarsi contro la disinformazione ai tempi del COVID-19: una ricerca sull’efficacia di Go Viral! in Italia
-
Oltre l’emergenza pandemica, la società odierna sta affrontando un’altra emergenza altrettanto dannosa: la sovrabbondanza di informazioni e la relativa diffusione incontrollata di informazioni false e fuorvianti riguardo il COVID-19. Secondo la letteratura di settore riguardante la teoria dell’inoculazione (prebunking), è possibile agire in maniera preventiva per limitare gli effetti dannosi dell’esposizione alla disinformazione attraverso l’apprendimento di alcune tecniche di confutazione. Gli approcci di inoculazione attiva – ovvero quelli che richiedono il coinvolgimento diretto dell’indivi...
Autore: Alessandra MolinariVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "fake news"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)