Tesi scelte dalla redazione su economia
Economia, Etica e Psicologia: Comportamento Economico E Motivazionale Delle Scelte Del Consumatore
-
La tesi di Laurea dal titolo “Economia, Etica E Psicologia: Comportamento Economico E Motivazionale Delle Scelte Del Consumatore”, si colloca nella disciplina della Microeconomia e si propone di approfondire lo studio del comportamento del consumatore. L'approccio comportamentale all'Economia rappresenta oggi un ambito di notevole interesse e sviluppo, che potrebbe rappresentare il punto di contatto tra Economia, Etica e Psicologia. Proprio lo studio del comportamento offre la possibilità di fuggire dalla trappola dell'interpretazione: è da questo punto che parte il presente lavoro.
Autore: Armando BiamonteVai alla pagina della tesi » L’economia della felicità
-
La presente tesi è articolata come segue. Affronteremo il concetto di felicità rapportato all’economia globale e locale ed analizzeremo come le scelte degli individui siano tali da massimizzare la propria utilità. Studieremo la relazione esistente tra ricchezza e felicità: un approfondimento del “paradosso della felicità10” che inizialmente è percepito come un fastidio dagli economisti, alla fine conquisterà gran parte dell’interesse scientifico e culturale. Saranno individuati i fattori determinanti e gli indicatori che misurano il benessere, per terminare con lo studio e le ricerche svolte ...
Autore: Paola LeoniVai alla pagina della tesi » Il sistema premi/incentivi nell'economia d'azienda: dal Management by objectives al Balanced Scorecard
-
Il presente lavoro è nato con l’intento di dare una risposta ad un quesito che, sovente, si pongono le organizzazioni, ossia: “come si possono influenzare, nella maniera desiderata dall’ azienda, il comportamento delle persone che lavorano al suo interno?” Il metodo più efficace per influenzare i comportamenti individuali all’interno delle imprese è sempre più spesso costituito dai meccanismi di collegamento fra prestazioni raggiunte e remunerazioni. E, il Management by Objectives, M.B.O, è uno di questi metodi, trattato nel primo capitolo. Esso può essere inteso, in prima battuta, come un...
Autore: Gabriella IulianoVai alla pagina della tesi » Donne e lavoro: l'altra metà dell'economia. Influenza del capitale umano sulle discriminazioni di genere
-
L'obiettivo della mia tesi è quello di tracciare il percorso dell'emancipazione femminile sul lavoro mettendo in paragone la situazione delle lavoratrici e imprenditrici cinesi con quelle europee. In particolare mi sono soffermata sull'analisi del capitale umano accumulato e di come questo possa influire sulle discriminazioni salariali tra uomini e donne. Dopo aver approfondito ed esaminato la situazione cinese e quella europea, considerando quindi anche il substrato culturale dei diversi paesi, ho cercato di analizzare i progetti ed i provvedimenti messi in atto dalle associazioni e dai gover...
Autore: Giada MarraghiniVai alla pagina della tesi » Economia, società e ambiente nel salernitano del XX secolo
-
L'argomento di base di questa tesi è la storia del territorio salernitano nel XX secolo. La prospettiva di analisi attraversa discipline che appartengono alla rete sistemica del sapere, come la sociologia, l’economia, la geografia, l’urbanistica, l’ecologia, la geologia e le altre scienze riguardanti le componenti ambientali del territorio. L'obiettivo è proporre un concetto di storia vista come un tessuto nel quale si intrecciano sistemi economici, politici e strutture sociali all’interno del contesto specifico degli ecosistemi esistenti.
Autore: Massimo CingottiVai alla pagina della tesi » Il cambiamento dell'economia cinese: dall'export ai consumi
-
La tesi si articola in quattro capitoli che analizzano il percorso di sviluppo finora seguito dalla Cina e la necessità di apportarvi alcuni cambiamenti al fine di garantire una costante crescita nel prossimo futuro: Capitolo I - Introduzione sull'economia cinese Capitolo II - La crescita export-oriented. Successi e limiti Capitolo III - La contrazione dei consumi interni. Cause e possibili soluzioni Capitolo IV - Gli effetti della crisi internazionale sull'export cinese e le misure adottate a sostegno dei consumi Da una ricca raccolta di dati macroeconomici, emerge come la class...
Autore: Federico DezzaniVai alla pagina della tesi » La finanziarizzazione dell'economia e le sue conseguenze
-
In questa tesi ho voluto analizzare le cause e le conseguenze della finanziarizzazione dell’economia, intesa come la diffusa e accresciuta importanza delle attività finanziarie nel sistema economico, che viene considerata la causa scatenante della crisi economica globale che ha avuto origine tra il 2006 e il 2007 negli Stati Uniti, a seguito dello scoppio della bolla speculativa immobiliare. La crisi è stata devastante e ha investito in primo luogo gli istituti bancari e assicurativi (alcuni dei quali sono falliti, come è accaduto alla Lehman Brothers) ma la maggior parte sono stati salvati da...
Autore: Roberta MarongiuVai alla pagina della tesi » Hedge Funds: rischio o beneficio per l'economia?
-
La presente tesi ha ad oggetto il tema degli Hedge Fund, dei quali si è sentito parlare sempre più spesso nell’ultimo decennio, in particolar modo da un anno a questa parte, visti lo scoppio della crisi Americana dei mutui Subprime e le forti ripercussioni che questa ha avuto sull’economia mondiale. Questo fatto ha notevolmente incrementato il mio interesse verso tale argomento, anche perché questi “fondi miracolosi”, sono stati spesso indicati come un ottimo strumento di diversificazione del portafoglio d’investimento. In realtà già al termine degli anni 90’, un eclatante caso di fallimento...
Autore: Andrea MantaroniVai alla pagina della tesi » La nuova frontiera del marketing: l'economia affettiva
-
L’economia affettiva interpreta la componente emozionale nelle scelte di consumo come la forza che determina le nostre decisioni. Ciò che diventa essenziale per il brand non è più la transazione individuale ma la somma delle interazioni con il cliente stesso in modo da creare una relazione a lungo termine tanto da fidelizzare il cliente a scegliere sempre una determinata marca. L’esperienza di fruizione non deve però rimanere vincolata a una singola piattaforma mediatica, ma estendersi su un numero maggiore di medium, in modo da creare un’esperienza multisensoriale in grado di coinvolgere il...
Autore: Margherita VezzoliVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "economia"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)