Tesi scelte dalla redazione su comunicazione
Comunicazione non verbale e selezione del personale
-
La comunicazione non verbale nei contesti professionali, ed in particolare nei colloqui di selezione del personale, rappresenta un aspetto importante, anche se troppo poco studiato nei contesti lavorativi reali. Esplorando la letteratura a riguardo emerge che la maggior parte delle indagini sono state effettuate in laboratorio con materiale videoregistrato, o attraverso simulazioni. Questo lavoro ha esaminato il comportamento non verbale di 52 candidati a colloqui di selezione, con un’età compresa tra i venti e i trentaquattro anni, utilizzando una metodologia di osservazione diretta del co...
Autore: Silvia CantaroVai alla pagina della tesi » Il colore nella comunicazione della marca
-
Il colore non è una realtà semplice. Si potrebbe dire persino che il colore non sia un realtà, in quanto prende corpo solo nel momento in cui incontra un soggetto. La sua complessità ed enigmaticità si intreccia con effetto molto diversificato e incisivo che riscuote sull’uomo: il colore si mostra come una specie di ponte che si erige tra il mondo esterno e l’inconscio. È chiaro dunque il perché il colore si sia imposto come un campo di studio così interessante, ma al tempo stesso così arduo da svelare in tutti i suoi aspetti; dopo secoli di ricerche di natura differente,infatti, ancora no...
Autore: Sara FuscoVai alla pagina della tesi » Analisi Linguistica del Linguaggio di Comunicazione: Il caso VITRA nel settore dell’arredamento di design
-
Con questo lavoro si propone un modello di analisi del linguaggio di comunicazione, nel caso specifico quello di un’azienda nel settore dell’arredamento di design, basato su una combinazione di concetti di marketing e di metodi linguistici. Il modello di analisi è stato suggerito come utile per due figure: il traduttore visto anche come addetto alle comunicazioni per i mercati esteri e l’addetto alle comunicazioni visto come creatore, ma anche come interprete delle tendenze di un settore. Si è proposto di partire con il proprio bagaglio di conoscenze linguistiche e di marketing per scoprire il...
Autore: Mariya Georgieva ShopovaVai alla pagina della tesi » Comunicazione non verbale nel colloquio di selezione
-
La mia tesi vuole dimostrare quanto determinante e sottovalutata sia la comunicazione non verbale nell’ambito del colloquio di selezione. Partendo dal primo assioma della comunicazione "Non si può non comunicare" ho voluto offrire un contributo conoscitivo per tutti coloro che si approcciano per la prima volta ad un colloquio di lavoro, non consapevoli che le informazioni spesso determinanti per l’esito della selezione non sono le risposte brillanti alle domande del selezionatore o le referenze dei curricula, ma il modo in cui ci siamo presentati, il nostro abbigliamento, la mimica facciale,...
Autore: Matteo La TorreVai alla pagina della tesi » La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
-
L’evoluzione degli scenari, i forti cambiamenti economici imposti dai processi di globalizzazione dei mercati e i processi di integrazione europea forniscono una spinta molto importante per far sì che migliorino i rapporti e le modalità di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Il rapporto tra cittadino ed ente pubblico, trova nel corpus di leggi emanate negli ultimi anni una piena rivalutazione e definizione dei diritti soggettivi: queste leggi, infatti, hanno imposto alla burocrazia un nuovo modus operandi nel suo rapporto con il cittadino, basato non solo sulla necessità m...
Autore: Silvia CarpinetiVai alla pagina della tesi » L'industria della comunicazione in Italia (Il mercato audiovisivo)
-
La tesi parla dell'industria della comunicazione in Italia, riferendosi in particolar modo al mercato audiovisivo (radio, televisione, cinema, musica ecc.). L’obiettivo della tesi è stato quello di effettuare un’analisi descrittiva dell’industria della comunicazione in Italia, concentrandoci in particolar modo al mercato audiovisivo (Radio, Televisione, Cinema, Musica e Videogiochi). Si è cercato di descriverne le caratteristiche e l’andamento nel corso degli ultimi cinque anni. Altro aspetto importante di questo lavoro è stato quello di riuscire a fare un confronto internazionale dei mercati...
Autore: Ndricim GanjollaVai alla pagina della tesi » La Comunicazione Internazionale di Marketing. Il Communication Plan della Vemar Helmets S.r.l.
-
Nel volume si è cercato di analizzare il tema della comunicazione d’impresa, il quale oggi chiaramente mostra una valenza più forte rispetto a ieri. Infatti, riferendosi ad un qualsiasi contesto, ad esempio, di tipo economico, sociale o politico, e avendo la possibilità di fare un confronto con il passato, sicuramente con estrema facilità si noterebbe che è tutto più complicato, intenso, che le relazioni insite in ogni attività umana e quindi d’impresa hanno assunto una tale importanza da configurarsi come “carburante” della nostra epoca; tutto comincia, si evolve e si conclude, grazie a proce...
Autore: Andrea GiulioVai alla pagina della tesi » La comunicazione radiofonica attraverso le web radio universitarie
-
Se volessimo dare all’esistenza della radio, una collocazione storica precisa, non dovremmo partire dal 1895, data che si collega all’inventore Marconi, ma ancor prima, ovvero alla presa di coscienza dell’uomo che considera la “voce” come strumento, che permette la comunicazione, e che distingue l’uomo dagli animali: quest’ultimi esprimono suoni, ma non voce. Infatti fin dai tempi di Aristotele si distingue il rumore prodotto da alcuni animali come ad esempio gli insetti, ed il suono emesso solo da esseri animati. Si può, così parlare di culture orali, se bisogna riferirsi alle origini dell...
Autore: Emilia BelvedereVai alla pagina della tesi » Il brand Obama. La costruzione di una marca politica in un'esemplare campagna di comunicazione integrata
-
Lo scenario politico, sociale, finanziario e culturale degli ultimi anni è stato caratterizzato da forti cambiamenti: la globalizzazione, le nuove tecnologie, la competizione e i nuovi stili di vita hanno radicalmente cambiato il nostro mercato di riferimento. I brand che comprendono questa evoluzione e i meccanismi che la determinano possiedono un enorme vantaggio competitivo; saranno in grado di facilitare i processi decisionali del consumatore, orientare le aspettative nei confronti dell’offerta e arricchire prodotti e servizi di valenze simboliche e affettive. La marca ha acquisito un’impo...
Autore: Antonella NicolaiVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "comunicazione"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)