Tesi scelte dalla redazione su arte
Il mercato dell'arte contemporanea: uno sguardo interno al sistema
-
Il mercato dell'arte contemporanea
Autore: Pasquale BonavogliaVai alla pagina della tesi » Per un'analisi dell'arte-terapia. Riflessione e metodologie nel pensiero psicoanalitico: da Freud all'Art Therapy Italiana
-
Questa ricerca si pone come obbiettivo quello di affrontare lo studio della disciplina dell'arte-terapia di orientamento psicoanalitico sia dal punto di vista storico che metodologico. E' mia ferma convinzione che già nel pensiero di Freud, e nel suo controverso rapporto con l'arte e la creatività, si possano rintracciare importantissimi ed attualissimi punti di contatto con le più recenti concezioni della psicoanalisi dell'arte e dell'arte-terapia vera e propria. Dopo il primo capitolo, di carattere quasi esclusivamente storico, ho cercato di illustrare e chiarire come più di mezzo secolo di ...
Autore: Silvestro CalabreseVai alla pagina della tesi » Fondazioni per l'arte contemporanea: verso la definizione di un modello gestionale
-
Il lavoro propone un' indagine sul sistema dell'arte contemporanea , analizzando,in particolare, le diverse strutture pubbliche e private nel nostro paese. Nello specifco si è concentrato l'interesse sulle fondazioni private analizzandone la loro costituzione legislativa, i servizi che esse offrono, le attività espositive e didattiche. La ricerca ha fatto emergere un fenomeno attualmente molto diffuso: il crescente interesse da parte dei privati di investire in cultura. Si sono poi analizzati cinque casi di fondazioni piuttosto eterogenei tra loro (la Querini Stampalia a Venezia, la Sand...
Autore: Barbara MartorelliVai alla pagina della tesi » Tra arte e graphic design
-
Nell’immaginario collettivo l’artista viene per lo più rappresentato come un uomo solitario, che vive ai margini della società e che, in quanto “genio”, risulta incompreso e inavvicinabile. Niente di più falso in realtà. Da quando, verso la fine del secolo scorso, con la sostituzione della libera concorrenza alla committenza, comincia a svilupparsi il mercato dell’arte nel senso moderno del termine, l’artista è costretto ad avere contatti con il pubblico, prima quello dei mercanti e dei collezionisti, quindi quello sempre più vasto degli appassionati. A causa di un cambiamento del contesto so...
Autore: Stefania CimaVai alla pagina della tesi » Il marketing nei beni culturali
-
Il mio studio è stato condotto sui principali musei e aree archeologiche pubblici e privati di Roma, con particolare attenzione agli aspetti economici e di raffronto di budget. La tesi, che è sperimentale, riporta una serie di date sulle entrate e sugli introiti dei servizi museali e aggiuntivi, difficilmente visibili sulle fonti ufficiali.
Autore: Fabrizio ZucchiniVai alla pagina della tesi » Arte e Pubblicità: evoluzione, utilizzo e sfruttamento dell'arte nella comunicazione pubblicitaria
-
L’indagine che pongo in essere in questo lavoro vede come oggetto il nostro tempo che vive il protagonismo dell’immagine. Si tratta di un tempo che ha annientato il mondo del romantico che celebrava la grandezza dell’arte e la verità della bellezza e della poesia ma che di recente ne ha riscoperto il volto assoluto ed autentico mettendo in campo tutto il suo potenziale scientifico e tecnologico che lega la bellezza all’idea di positività di una qualità che esprime un sentimento positivo di fronte agli eventi della vita. L’indagine parte dall’analisi dell’arte come espressione del sentimento pe...
Autore: Aurelia FumarolaVai alla pagina della tesi » Viaggio attraverso l'arte. Riflessi psicologici tra sublimazione ed espressione: un approccio dinamico
-
Questo lavoro desidera essere uno strumento che permetta di orientarsi in un settore di studio molto affascinante come quello della psicoanalisi dell’arte. Vorrebbe essere un’opera di sintesi e interpretazione di una bibliografia vasta quanto l’argomento di cui mi sono occupata. L’analisi del materiale è stata impostata allo scopo di presentare un excursus delle idee nella combinazione che appariva più efficace, cercando di offrire una panoramica che rappresentasse lo studio del tema scelto, non dimenticando l’idea originaria, basata sul desiderio di conoscere l’affascinante mondo dell’arte vi...
Autore: Sabrina AlbaneseVai alla pagina della tesi » Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni
-
Il settore artistico e culturale ha sempre guardato con diffidenza al marketing ed in genere a tutto ciò che facesse riferimento ad un approccio economico alla cultura. Questo atteggiamento era dovuto a svariate ragioni, tra cui la paura di una “mercificazione dell’arte”, della manipolazione del consumatore, l’ignoranza dei principi del marketing, Oggi, però, le aziende culturali attraversano una fase di grandi cambiamenti per il concorso di numerosi fattori, che hanno portato ad una rivalutazione del ruolo del marketing in questo settore. Tra le ragioni che hanno portato ad un approccio ...
Autore: Lara MallariniVai alla pagina della tesi » La pittura di Kandinsky e la musica di Schoenberg: due arti a confronto
-
La mia tesi verte sul rapporto artistico ed umano tra il pittore Kandinsky ed il compositore di musica Schönberg, vissuti entrambi nella prima metà del Novecento. Siccome questo è un argomento spesso accennato ma mai così compiutamente approfondito, per non dire del ruolo di precursori che questi due artisti hanno rivestito anticipando la simbiosi sempre più stretta tra arte visiva e musica di tutta l’arte futura, credo sia interessante per chi si occupa di arte trovarsi sottomano un saggio come quello che ho scritto.
Autore: Simone MercuriVai alla pagina della tesi » Comunicare ad arte
-
La pubblicità spesso usa i gli stessi codici dell'arte per comunicare, scopriamo perché e quali sono, attraverso l'analisi di alcune case histories nel campo della moda, delle automobili e dei beni di consumo. L'analisi si estende da diversi punti di vista, quello visivo, con parallelismi con opere d'arte o correnti artistiche, quello psico-sociologico, in cui si analizzano i motivi delle scelte stilistiche coerenti con lo studio del target, e altri parametri che nascono dalla ricerca e dallo studio pubblicitario.
Autore: Cristina GaglianoVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "arte"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)