Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su DSA

Benvenuti alla pagina dedicata alle tesi di laurea sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Qui troverete una raccolta di lavori accademici che esplorano in profondità questo campo cruciale dell'educazione inclusiva. Le tesi presenti offrono un'ampia gamma di prospettive e approcci, mirando a comprendere meglio i DSA, le sfide che comportano e le strategie per affrontarle.
Attraverso l'analisi di ricerche empiriche, studi di caso e approcci innovativi, queste opere contribuiscono alla comprensione e al supporto degli individui con DSA all'interno dell'ambiente educativo.
Esplorate le tesi qui presenti per approfondire la vostra conoscenza su questo importante argomento e scoprire le ultime scoperte e pratiche nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

I disturbi specifici dell'apprendimento

Nella maggior parte dei casi l’apprendimento avviene in modo automatico, ma non va trascurata quella minore percentuale di persone che presentano ostacoli in questo processo non più definibile “naturale”. Le difficoltà sono caratteristiche tipiche di ogni apprendimento che normalmente svaniscono con il passare del tempo e con il processo di maturazione; però, per alcuni alunni, il deficit non ha il carattere della temporaneità e pertanto si configura come persistente e in grado di alterare i processi di apprendimento automatici quali lettura, calcolo e scrittura. Queste difficoltà vengono de...

Vai alla pagina della tesi »

Dislessia: metodologie didattiche e strategie efficaci per l'insegnamento per l'insegnamento delle lingue straniere

L’elaborato si apre presentando le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed evidenziando le normative di riferimento che sono state promulgate negli ultimi anni, facendo chiarezza sulle misure compensative e dispensative da adottare in ambito scolastico e non solo. Sono state analizzate le diverse tipologie di dislessia che un soggetto può presentare con particolare riferimento alla compromissione dell’aspetto psicologico con il quale queste persone talvolta si ritrovano a convivere, smentendo alcuni dei miti che purtroppo ancora si celano dietro a questo disturbo e mettend...

Autore: Nicola Pretelli
Vai alla pagina della tesi »

Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Necessità di un ambiente ''abilitante''

Il presente lavoro tratta del ruolo dell'ambiente nei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).Questi sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà nell'acquisizione delle così dette abilità scolastiche, ossia della lettura, della scrittura e del calcolo. L'elaborato prevede una breve descrizione delle varie tipologie di DSA per poi concentrarsi prevalentemente sulle conseguenze emotivo-relazionali che scaturiscono dal disturbo stesso. La scarsa informazione su queste tematiche rende difficoltoso un riconoscimento tempestivo delle reali difficoltà del bambino con conseguenze talvo...

Autore: Stefania Cau
Vai alla pagina della tesi »

Il valore delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Proposta di un piano emotivo strategico di supporto.

L'argomento scelto verte sull'analisi e sull'approfondimento del tema Disturbi Specifici dell'Apprendimento e sull'idea che esista una connessione tra tali disturbi e bassa autostima, ansia, stati depressivi e senso di inefficacia; stati d'animo che di conseguenza impediscono allo studente di affrontare serenamente l'apprendimento scolastico. La stesura del presente elaborato di tesi è avvenuta attraverso una metodologia di lavoro desk che verte su un approfondimento bibliografico e sitografico di settore; l'analisi puramente teorica ha portato alla realizzazione di nuove proposte. Infatti l...

Autore: Rosalia Russo
Vai alla pagina della tesi »

Asino chi legge. Metodi e pratiche di educazione linguistica in relazione alle problematiche della dislessia e dei disturbi specifici di apprendimento

Il riconoscimento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) nella scuola italiana richiede una formazione diversa di tutti gli operatori scolastici e anche degli studenti e delle famiglie, per attuare una insegnamento efficace per tutti, nessuno escluso. La presente tesi, fondata su un'esperienza ultratrentennale, avvalendosi dei nuosi strumenti normativi e eindicativi a disposizione, si propone di esporre la validità di metodi e pratiche di educazione linguistica soprattutto in relazione elle problematiche della dislessia. The acknowledgement of Learning Disabilities is leading the It...

Autore: Dalida Antonini
Vai alla pagina della tesi »

Dislessia: tra difficoltà, strategie e risorse

Sono partita dalla definizione di dislessia ovvero un disturbo specifico dell’apprendimento definito con la sigla F81 nella classificazione internazionale ICD-10 dell’organizzazione mondiale della sanità e compresi nel Diagnostic and Statistical Manual of mental disorder. La dislessia è indicata con l’acronimo DSA che comprende disturbi come disgrafia, disortografia e discalculia, questi campi possono presentarsi insieme o singolarmente. I disturbi dell’apprendimento sono sempre più frequenti, secondo alcune ricerche la percentuale di DSAI è intorno al 4-5 % della popolazione mondiale. I d...

Autore: Alessia Vanotti
Vai alla pagina della tesi »

Il Disturbo dello Spettro Autistico: comunicare nell'incomunicabilità attraverso le immagini

Per la maggior parte di noi la comunicazione quotidiana è cosi immediata, efficiente e automatica da non ricordarci degli sforzi fatti da piccoli per imparare a parlare, ma come abbiamo visto le persone con Disturbo dello Spettro Autistico, così come avviene in un’ampia gamma di altri quadri clinici che presentano disabilità comunicative, non sono in grado di comunicare senza sforzo e non riescono a rispondere ai propri bisogni comunicativi attraverso il linguaggio naturale. Non potendo parlare e poter esprimere i loro bisogni quotidiani, queste persone hanno notevoli limitazioni nella comunic...

Autore: Viviana Venezia
Vai alla pagina della tesi »

Neuropsicologia della lettura e dislessia evolutiva

Nell’adulto esperto la lettura è un fenomeno straordinariamente raffinato e automatizzato che non consente di cogliere facilmente la molteplicità dei sistemi funzionali che entrano in gioco, giacché impone l’uso di diverse funzioni neuropsicologiche del nostro cervello. L’esistenza di queste componenti funzionali e del ruolo specifico che esse svolgono diventa più visibile quando esse sono danneggiate, in particolare l’ottica del mio lavoro, ha attenzionato l’aspetto neuropsicologico prima e psicopatologico dopo, della lettura alla base della Dislessia Evolutiva, caso emblematico dei Disturb...

Vai alla pagina della tesi »

Perché alcuni bambini non imparano a scrivere? Il disturbo specifico della scrittura: disgrafia e disortografia

La domanda che mi sono posta nell’affrontare questa tesi è: perché alcuni bambini non imparano a scrivere come tutti gli altri? Una risposta possibile risiede nei disturbi specifici dell’apprendimento. Non ha nulla a che vedere con l’intelligenza. Questi bambini non sono pigri o svogliati ma sono come gli altri. Anzi, a volte, il loro quoziente intellettivo è al di sopra della media. Sono brillanti, svegli, parlano correttamente e senza intoppi, ma quando leggono, scrivono o eseguono operazioni, fanno moltissimi errori e questo potrebbe indurre a pensare che abbiano difficoltà scolastiche perc...

Vai alla pagina della tesi »

L’insegnamento dell’italiano L2 e la dislessia evolutiva - Metodi e tecniche per una didattica finalizzata

Il presente lavoro vuole essere una finestra sui problemi posti dalla dislessia nell'insegnamento della lingua straniera, e in particolare nell'ambito della didattica dell'Italiano L2. Dopo una breve introduzione sui disturbi specifici dell'apprendimento e un focus sulla dislessia, vediamo quali sono le disposizioni di legge vigenti in merito alla questione, per concludere con una sezione più pratica dedicata all'analisi di materiali realizzati appositamente per la didattica della lingua straniera a studenti dislessici.

Autore: Giada Pinzauti
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "DSA"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)