Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Mediaset

Televisione Digitale: IP-TV e Digitale Terrestre. Caso Mediaset

Graziano Casale

La presente tesi analizza le varie di strategie d'ingresso di un broadcaster nazionale nell'Internet Protocol Television, sfruttando fattori di sinergia e competitività con la Tv digitale terrestre. Vengono svolte analisi ambientali, e comparative sulle due piattaforme tecnologiche che sono alla base delle considerazioni finali. Catena del Valore, modelli di business, analisi offerta servizi interattivi, analisi del mercato internazionale, targeting, positioning, e analisi SWOT i principali strumenti utilizzati all'interno di questo lavoro.

Autore: Graziano Casale
Vai alla pagina della tesi »

TV digitale terrestre: strategie di promozione. Il caso Mediaset.

La mia tesi è un breve quadro della situazione attuale riguardante la tv digitale terrestre nel nostro paese, con attenzione a come i grandi broadcaster nazionali e nello specifico Mediaset danno informazione agli spettatori dell'avvento della tv del futuro.

Vai alla pagina della tesi »

Storia del Gruppo Mediaset, impresa leader nel settore della comunicazione

La tesi, nella prima parte, vuole essere un contributo alla conoscenza delle intuizioni imprenditoriali, delle idee e delle decisioni di cui è punteggiata la storia del Gruppo Fininvest. Passo dopo passo, si ricostruisce lo straordinario cammino di apprendimento imprenditoriale compiuto da Silvio Berlusconi nel settore immobiliare, prima, e nel settore televisivo, poi. Un elemento importante per il successo duraturo di un’azienda di grandi dimensioni – accanto alla gestione degli equilibri economico-finanziari e degli equilibri tra funzioni aziendali – è la gestione di relazioni equilibrate co...

Vai alla pagina della tesi »

L'ambiente competitivo e le Strategie Aziendali: il caso Mediaset.

Lo scopo di questa tesi è quello di fornire una visione dell’ambiente competitivo in cui l’impresa, sistema vitale, opera e si muove, insieme alle strategie che adotta per fronteggiare la concorrenza e ottenere nel mercato una posizione di vantaggio. Nel primo capitolo infatti, verrà analizzato tale scenario, popolato da diversi soggetti e sistemi che interagiscono continuamente con l’impresa. Le relazioni che l’impresa stabilisce nel tempo sono fondamentali per la sua sopravvivenza e necessari allo svolgimento della sua attività economica: acquirenti, fornitori, concorrenti, investitori, dis...

Autore: Marco Mutolo
Vai alla pagina della tesi »

La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium

La decisione di intraprendere un’analisi del mercato televisivo italiano, con particolare riferimento al segmento della Pay-Tv, nasce dalla volontà di voler dimostrare come, nonostante il mercato di riferimento sia stato caratterizzato da un contesto oligopolistico, la collettività, nel nostro caso rappresentata dagli abbonati ai servizi Pay-Tv, abbia comunque ottenuto un beneficio da questa competizione. Lo studio metterà in evidenza come i grandi player televisivi abbiano fatto leva su alcune caratteristiche tipiche del telespettatore, quale ad esempio la passione per gli eventi sportivi, al...

Vai alla pagina della tesi »

Cross media: l’integrazione multimediale nel confronto Rai e Mediaset

La cross-medialità è destinata a diventare parte integrante delle nostre vite. Il processo di convergenza dei media è ormai un fiume in piena che non possiamo controllare, possiamo solo intuire dove ci porterà. Guardare un film sul nostro videofonino o ascoltare in metropolitana una nuova esilarante puntata di Viva Radio 2 con il nostro iPod, sono attività ormai quotidiane. Ma è proprio in quei momenti, forse inconsciamente, che ci troviamo a fare cross-media. I soggetti principali della convergenza mediale siamo proprio noi utenti, attraverso una sempre maggiore personalizzazione dei contenut...

Vai alla pagina della tesi »

Il mercato dei media in Italia: il caso Mediaset

Alex Cavandoli

Il percorso di lavoro seguito nello svolgimento della tesi è partito dall'osservazione dell'andamento del mercato dei media e della pubblicità dagli anni '90 ai primi anni 2000 in Italia. Successivamente è seguita una fase di analisi e studio accurata per quanto riguarda ogni singolo media classico in Italia: tv (analogica, satellitare, digitale terrestre, via internet e via cellulare), stampa (quotidiana, periodica e freepress), radio, cinema e affissioni. La terza fase è consistita in un analisi più dettagliata del settore televisivo e la declinazione del lavoro sullo studio delle caratteris...

Autore: Alex Cavandoli
Vai alla pagina della tesi »

La redditività nel tempo lungo come indicatore di efficacia strategica e la BSC: il gruppo Mediaset

L’evoluzione del comportamento strategico del gruppo Mediaset descritta in chiave comparativa e di medio-lungo termine, si inserisce nel quadro metodologico di ricerca qualitativa delineato in questo lavoro. Pur in assenza di un’ipotesi iniziale strutturata, l’analisi condotta con tecniche prevalentemente qualitative, corro-bòra ulteriormente un modello concettuale molto diffuso in letteratura: esistenza di una relazione significativa tra la dimensione strategica dell’impresa e, la propria performance economica nel tempo lungo. Dall’osservazione indiretta della condotta strategica e delle perf...

Autore: Claudio Tubelli
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Mediaset"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)