News
L'argomento della tesi di laurea
12 giugno 2020
Quando chiedere la tesi di laurea
È sempre meglio richiedere la tesi di laurea al relatore prima di concludere gli ultimi esami.
Una tempistica congrua per la tesi triennale potrebbe essere almeno sei mesi prima della sessione nella quale vorremmo laurearci, mentre per la tesi magistrale specialistica potrebbe essere da nove mesi ad un anno prima.
Alcuni fattori da considerare nel calcolo della tempistica:
• La segreteria: quanto tempo prima la tesi rilegata dev'essere consegnata in segreteria? Quando dev'essere inoltrata la domanda di laurea? Ricerca prima le scadenze e le procedure specifiche per il tuo corso di laurea.
• Il relatore: è difficile ottenere un colloquio? Rispetta gli orari di ricevimento oppure è difficile da raggiungere?
• Il blocco dello scrittore: momenti di stallo nella scrittura della tesi sono inevitabili e non avere tempistiche strettissime può aiutare a non farsi prendere dal panico peggiorando la situazione.
A chi chiedere la tesi di laurea
Puoi chiedere la tesi ad un qualunque docente del tuo Corso di Studi.
Solitamente, ma non necessariamente, si tratta di un docente che ha tenuto un corso di nostro interesse oppure con cui abbiamo sostenuto un esame andato particolarmente bene.
❗Attenzione: il docente non è obbligato ad accettare la nostra proposta di tesi, ma può decidere in base a diversi elementi.
Prima di accettare, il docente verificherà che lo studente possieda i requisiti per poter svolgere una tesi nel proprio ambito disciplinare e che l'argomento (o macro-argomento) proposto sia adeguato.
Quando ti proponi al docente, è meglio mostrarti proattivo: oltre a presentare un argomento o una lista di possibili temi (non tantissimi, ne bastano 3), puoi allegare un progetto-tesi che contenga un titolo (anche provvisorio), obiettivi e descrizione per ogni scelta.
Come scegliere l'argomento della tesi
Scegliere l'argomento della tesi di laurea può essere complicato: bisogna scegliere un tema di proprio interesse ma che interessi anche al relatore, non troppo ampio ma nemmeno troppo limitato, coerente con il proprio corso di studi ma nello stesso tempo attuale…
Un'impresa impossibile?
No, se seguiamo alcuni accorgimenti.
Un argomento interessante per la tesi
È molto importante scegliere un argomento al quale si è appassionati perché su questo si passano vari mesi a studiare e a scrivere. L'argomento della tesi di laurea dovrebbe scaturire dalla nostra carriera universitaria, ripensando a quelle che tra le varie materie ci hanno maggiormente stimolato o che rappresentano per noi degli spunti per la nostra futura carriera professionale. Ma non solo.
L'argomento dev'essere interessante anche per il relatore, in questo modo sarà più incentivato a seguirci nella stesura. Alcune volte è il relatore che propone direttamente l'argomento della tesi, ma se così non fosse, meglio prepararsi una serie di possibili temi che ci piacerebbe affrontare per poi confrontarsi con il docente. I temi da proporre possono essere inerenti all'attività di ricerca del relatore, oppure possono essere temi di attualità che il docente desidera approfondire.
L'argomento dev'essere specifico
L'argomento non dev'essere troppo generico, altrimenti la tua ricerca risulterà dispersiva e rischi di affrontare il tema in modo troppo superficiale e inconcludente.
L'argomento della tesi dev'essere specifico e originale. Ma attenzione: con un tema troppo ristretto o troppo particolare rischi di complicarti la vita nella fase di ricerca delle fonti, soprattutto se hai intenzione di fare una tesi di tipo compilativo.
Ricerca argomenti per la tesi
Se non hai già un tema in mente, per trovare uno (o più) argomenti da proporre al relatore si può controllare cosa hanno già fatto gli altri, usando ad esempio il nostro motore di ricerca per le tesi di laurea. Utilizzando l'opzione di Ricerca tesi avanzata potrai selezionare un elenco di tesi selezionate per relatore, facoltà, università, area disciplinare, tipo e anno di discussione.
Se invece hai in testa un argomento generico puoi iniziare cercandolo nel nostro database delle Tesi pubblicate organizzate per argomento. In questo modo potrai farti un'idea di come hanno affrontato il tema nel dettaglio altri laureandi.
Consigliamo di fare una ricerca sull'argomento della tesi anche a chi sa già quale tema vuole affrontare, sia per rendersi conto dell'entità e della qualità della letteratura disponibile (in questa fase, se ci accorgiamo che le fonti disponibili sono scarse, siamo ancora in tempo a cambiare!) che per verificare i possibili argomenti correlati che possono appassionarci di più.