Skip to content

Guida tesi di laurea  Scrivere la tesi 

Come creare un indice con Word

16 dicembre 2022

Come creare un indice con Word Microsoft Word, così come molti altri editor di testo, permette di creare velocemente l'indice della propria tesi di laurea e di aggiornarlo in modo automatico mentre si scrive la tesi.
Ti suggeriamo di utilizzare questa funzione, oltre che per praticità, anche perché consente di evitare incongruenze tra indice e contenuto della tesi.

Cos'è l'indice della tesi?


L'indice della tesi è l'elenco ordinato dei titoli dei capitoli e dei paragrafi della tesi ordinati nella sequenza in cui appaiono con l'indicazione della pagina in cui ciascun capitolo o paragrafo incomincia.

Utilizzare gli stili di Word


Compilare l'indice con Word è molto semplice, basta utilizzare la funzione Stili.
Word ha già dei modelli di stile per il titolo (1 e 2) e sottotitolo, ma puoi anche creare uno stile personalizzato selezionado la funzione Crea stile, nella finestra di dialogo Crea nuovo stile da formattazione assegnare un nome allo stile e poi fare clic su OK.
Per applicare lo stile basta selezionare il titolo del capitolo o del paragrafo nel testo che hai scritto e selezionare lo stile che vuoi applicare.

Crea stili

Creare l'indice


Una volta formattati i titoli dei capitolo e dei sottoparagrafi, dovrai recarti sulla prima pagina del documento e aggiungere un'interruzione di pagina, utilizzando l'apposito tasto dalla scheda Inserisci di Word.
A questo punto seleziona la scheda Riferimenti e clicca su Sommario. Puoi scegliere il tipo di indice che vuoi inserire tra i modelli proposti da Word oppure, selezionando Sommario personalizzato, crearne uno nuovo scegliendo il tipo di carattere e il numero di livelli di titolo e specificare se inserire linee punteggiate tra le voci e i numeri di pagina.

Interruzione pagina
Riferimenti Sommario

Aggiornare l'indice


In fase di scrittura della tesi sicuramente vi capiterà di dover apportare modifiche ai titoli dei capitoli o dei paragrafi. Non vi preoccupate: queste modifiche compariranno automaticamente nel vostro indice aggiornandolo tramite l'apposita funzione Aggiorna Sommario.
Potrai scegliere se aggiornare solo i numeri di pagina oppure se aggiornare l'interna tabella.

Controllare l'indice


Se ad un controllo finale mancano dei capitoli o dei paragrafi verifica di aver formattato il titolo correttamente.

Un ultimo suggerimento: quando compili l'indice con Word, comparirà automaticamente il titolo Sommario. In realtà questa dicitura non è propriamente corretta in quanto il sommario dovrebbe essere un breve rissunto. Il nostro consiglio è quindi di sostituire il titolo Sommario con Indice cliccandoci sopra, cancellando il titolo esistente e digitando Indice.