Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Guida tesi di laurea  Primi passi 

Tesi di laurea: scadenze da ricordare

19 novembre 2021

Tesi di laurea: scadenze da ricordare La burocrazia universitaria varia a seconda dell’ateneo e della facoltà, tuttavia possiamo darti delle indicazioni generiche su come presentare una domanda di laurea.

Ci sono tre sessioni:
- ESTIVA: aprile/maggio - discussione fine giugno primi di luglio
- AUTUNNALE: settembre - discussione novembre-dicembre
- STRAORDINARIA: dicembre - discussione in febbraio o marzo
La domanda di laurea va presentata in segreteria o attraverso il sito dell’università ad aprile/maggio per la sessione estiva, a settembre per quella autunnale e a dicembre per la sessione straordinaria, quindi di norma un paio di mesi prima della discussione.
L'elaborato scritto dovrà essere consegnato in segreteria di facoltà.
Occorre pertanto informarsi in tempo e di persona sulle varie scadenze previste dall’Ateneo.

L'ammissione alla sessione è vincolata alla corrispondenza tra esami sostenuti e l’ultimo piano di studio approvato.
Solitamente si possono sostenere gli esami fino ad un mese prima dall’inizio della sessione di laurea, ma controlla sul sito della tua università per sicurezza.

Parlando di tempistiche, ti consigliamo di richiedere la tesi al relatore almeno un anno/9 mesi prima della data presunta del termine degli studi, in modo da non trovarti a scrivere di fretta e male.
È buona norma presentarsi al docente con già un'idea di massima dell'argomento che si vorrebbe trattare, quindi qualche ricerca, senza spenderci troppo tempo, dovresti già averla fatta.
Tieni conto che prima di iniziare a scrivere dovrai fare delle ricerche approfondite, sul campo, oppure bibliografiche, e concordare con il relatore una scaletta, che potrà modificarsi in corso d'opera, ma che definisce lo scopo del tuo elaborato.

Il relatore ti accompagna nel tuo percorso di stesura e devi tener conto anche dei suoi tempi di correzione e lettura dell'elaborato: è buona abitudine incontrarlo periodicamente con i capitoli finiti e completi di note e riferimenti bibliografici, per non ritrovarti a dover apportare importanti modifiche all'ultimo minuto.
Chiedere la tesi ad un docente, iniziarne la stesura e lasciar passare mesi non solo non fa una buona impressione, ma potrebbe essere controproducente.