SDA Bocconi al decimo posto del ranking FT
Riconoscimento
1 febbraio 2011
SDA Bocconi entra nella top ten europea del prestigioso Global MBA Rankings 2011 stilato dal Financial Times, che giudica i programmi di Master in Business Administration delle migliori 100 scuole internazionali, guadagnandosi, oltre al numero 10 in Europa, un meritato 28° posto a livello mondiale.
La classifica targata FT si basa su 20 parametri che tengono conto sia dei dati forniti dalle scuole sia delle valutazioni degli studenti. Tra i tanti elementi di forza che hanno fatto raggiungere a SDA Bocconi questo importante risultato ci sono l’avanzamento di carriera, la cosiddetta "diversity", il successo nel placement e il ritorno sull’investimento in formazione, cioè il rapporto tra incremento salariale dei partecipanti e spesa di partecipazione al programma.
"I risultati ottenuti sono frutto del crescente impegno per rafforzare ulteriormente l’internazionalità della nostra Scuola e i rapporti con la business community e le istituzioni", ha spiegato Alberto Grando, Dean di SDA Bocconi. “Questi riconoscimenti internazionali consentono infatti ai nostri diplomati di valorizzare al meglio la loro esperienza formativa nel mercato del lavoro, raggiungendo risultati professionali e posizioni manageriali di rilievo in ogni parte del mondo”.
Una nota di merito va anche alla School of Management del Politecnico di Milano, che fa il suo ingresso nella classifica FT piazzandosi al 96° posto.
A farla da padrona sono comunque sempre le business school inglesi, che si confermano le migliori al mondo, seguite da quelle USA. Quasi il 70% degli istituti più quotati si trovano infatti tra Regno Unito e Stati Uniti. La pole position va a parimerito alla britannica London Business School e alla Wharton School della Pennsylvania.
La classifica completa del Global MBA Rankings 2011 è pubblicata sul sito del Financial Times: www.ft.com