Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Guida tesi di laurea  Scrivere la tesi 

Scrivere una tesi di laurea in scienze politiche: idee sulla scelta dell'argomento

26 aprile 2024

Scrivere una tesi di laurea in scienze politiche: idee sulla scelta dell'argomento

Come scegliere l'argomento per una tesi in scienze politiche


Per scrivere una tesi in scienze politiche, geografia o lingue straniere bisogna seguire una regola fondamentale (che vale anche per le altre discipline): scegliere un argomento di vostro interesse. Sì, perché la stesura di una tesi di laurea, anche se si tratta di una triennale, necessita di tempo. Come dire: la vostra tesi vi terrà compagnia per almeno 3/6 mesi, quindi è meglio che vi piaccia l'argomento. E non solo l'argomento, ma anche il relatore. Certo, non deve essere il vostro migliore amico, ma di sicuro avere un buon rapporto con chi ha il compito di guidarvi fino al giorno della laurea aiuta.

In generale, una tesi fatta bene parte da una domanda interessante alla quale si può effettivamente rispondere. Quindi, dopo aver trovato l'argomento che volete affrontare, individuate un punto di partenza, un quesito di base, al quale potete rispondere attraverso una ricerca empirica oppure teorica. Con il vostro relatore, poi, potrete lavorare in modo da restringere il campo e fissare i punti nodali attraverso i quali sviluppare la vostra tesi. L'argomento, pertanto, dev'essere gestibile.

Un argomento è gestibile se potete padroneggiare la letteratura, raccogliere e analizzare i dati necessari, e rispondere alle domande chiave che vi siete posti.

In tal senso, possiamo dire che la stesura di una tesi di laurea, soprattutto quando non tratta argomenti specifici o tecnici, e quindi affronta questioni interconnesse tra di loro (politica-economia-società-storia-cultura) deve seguire un percorso ben preciso, se non volete rischiare di perdere il "filo del discorso".

Per cui, anche se partite da un quesito generico, una "big issue", per esempio, "perché gli Stati Uniti hanno combattuto tante guerre dal 1945?", dovete porvi delle domande più specifiche: "perché l'Amministrazione Johnson scelse di aumentare le truppe in Vietnam?". In questo modo potrete affrontare un problema "concreto" per rispondere alla domanda principale, cioè partendo dal Vietnam potrete raccontare l'espansione globale del potere militare degli Stati Uniti a partire dal 1945.
Tesi di laurea sulla guerra del Vietnam

Altro esempio, vogliamo scrivere una tesi sull'Unione Europea. Si tratta di una "big issue" che possiamo affrontare da diversi punti di vista, quindi bisogna restringere il campo di ricerca.

Per prima cosa dobbiamo decidere da quale punto di vista vogliamo inquadrare l'argomento: linguistico, culturale, economico, politico (solo per citarne alcuni). Consideriamo anche che ognuno di questi punti di vista possono intrecciarsi l'uno con l'altro. Per esempio, possiamo analizzare le politiche linguistiche all'interno degli stati membri dell'Unione Europea, e come queste influiscono sul budget scolastico dei singoli paesi. Il campo da analizzare è ancora molto ampio, quindi la strada migliore è restringere la nostra analisi ad un range limitato di paesi. Per esempio, possiamo mettere a confronto i costi che sostiene l'Italia per l'insegnamento della seconda lingua nelle scuole (nella quasi totalità dei casi si tratta dell'inglese) con quelli di un paese anglofono.
Tesi di laurea sull'Unione Europea

Una volta deciso l'ambito di ricerca in cui vi volete muovere, dovete porvi altre domande.

Quali sono i principali approcci alla questione?
Le risposte sono soddisfacenti? Il vostro studio può contribuire a colmare delle lacune nella letteratura di riferimento? Per rispondere a tali quesiti, l'unica strada da percorrere è fare un'accurata ricerca bibliografica. E non abbiate paura di chiedere al vostro relatore, è il suo compito (soprattutto nella fase iniziale della stesura della tesi) darvi consigli su come, e dove, trovare materiale bibliografico.

Idee per l'argomento della Tesi di Laurea in Scienze Politiche


La scelta del tema per una tesi di laurea in Scienze Politiche è un momento cruciale per gli studenti che desiderano esplorare in profondità un argomento di loro interesse e contribuire alla comprensione del mondo politico. Le opzioni sono ampie e variegate, spaziando dalle questioni globali alla politica nazionale, dalle teorie politiche all'analisi comparata. Di seguito, esamineremo alcuni possibili temi che potrebbero essere affrontati in diverse aree di studio all'interno delle Scienze Politiche.

1. Approcci Generali in Scienze Politiche:
- L'evoluzione della democrazia rappresentativa: Un'analisi storica e concettuale delle diverse forme di democrazia rappresentativa nel mondo e le loro sfide attuali.
Tesi sulla democrazia rappresentativa
- Il ruolo dei media nella formazione dell'opinione pubblica: Studio sulle influenze dei media tradizionali e digitali sulla percezione politica e la partecipazione democratica.
Tesi sull'opinione pubblica

2. Politica Comparata:
- Politiche di immigrazione in Europa: Un confronto delle politiche di immigrazione di diversi paesi europei, esaminando le differenze nella legislazione, nell'attuazione e negli impatti sociali ed economici.
Tesi sull'immigrazione
- Sistemi elettorali nel mondo: Un'analisi comparativa dei diversi sistemi elettorali utilizzati in diverse democrazie, valutando i loro effetti sulla rappresentanza politica e sulla stabilità del sistema.
Tesi sui sistemi elettorali
Tesi sull'elezioni

3. Relazioni Internazionali:
- Il ruolo delle organizzazioni internazionali nella risoluzione dei conflitti: Uno studio sulle modalità attraverso cui le organizzazioni internazionali come l'ONU, l'UE e l'OSCE affrontano i conflitti globali e regionali.
Tesi sulle organizzazioni internazionali
- La politica estera degli Stati Uniti dopo la Guerra Fredda: Un'analisi delle trasformazioni nella politica estera americana e delle sue implicazioni per il sistema internazionale.
Tesi sulla politica estera americana

4. Metodologia della Scienza Politica:
- L'Impatto dei Social Media sulla Politica: Analizza come i social media stanno cambiando il modo in cui la politica viene comunicata e percepita
Tesi sulla comunicazione politica
- Metodologia per lo Studio dei Movimenti Sociali: Indaga le tecniche più efficaci per studiare l'origine, lo sviluppo e l'impatto dei movimenti sociali
Tesi sui movimenti sociali

5. Pensiero Politico:
- Fondamenti filosofici della democrazia: Studio delle teorie politiche di pensatori come Rousseau, Locke e Habermas e il loro contributo alla comprensione della democrazia moderna.
Tesi sulla Filosofia Politica
Tesi su Jürgen Habermas
Tesi su Jean-Jacques Rousseau
- Il dibattito sull'identità politica: Esame critico delle teorie sulla formazione dell'identità politica individuale e collettiva, inclusi fattori come genere, razza ed etnia.
Tesi sull’identità politica

6. Politica Italiana:
- Crisi dell'Europa e populismo in Italia: Analisi della risposta italiana alle sfide europee, inclusi movimenti populisti come il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord.
Tesi sul populismo
Tesi sul Movimento 5 Stelle
Tesi sulla Lega Nord
- Riforme istituzionali in Italia: Valutazione delle riforme costituzionali e istituzionali proposte e implementate in Italia, con un focus sulle loro implicazioni per la governance e la stabilità politica.
Tesi sulla Costituzione