Qualità della vita e prevenzione delle malattie: ecco la nuova edizione del Master in Sistemi sanitari della Bicocca
Iscrizioni
16 luglio 2012
Prende il via il prossimo 9 novembre la prima lezione dell’edizione 2012-2013 del Master di I livello in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali attivato dall’Università Milano Bicocca - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e in partnership con GUNA, azienda leader in Italia nel settore delle medicine naturali e di origine biologica.
Il Master è un progetto dell’Osservatorio e Metodi per la Salute (OsMeSa) diretto dalla prof.ssa Mara Tognetti Bordogna del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, e dall’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus, presidente dott. Paolo Roberti di Sarsina.
“Il Master – ha dichiarato Tognetti Bordogna - mira a creare una nuova classe dirigente che possa operare efficacemente all’interno di sistemi per la salute attuali e futuri che tendono all’integrazione delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali”. "L’attività formativa – ha aggiunto Roberti di Sarsina - è strutturata su 1.500 ore suddivise in lezioni, stage (400 ore) e studio guidato e autonomo, ed è finalizzato alla formazione di figure professionali quali manager, responsabili di unità operative in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico-assistenziali e delle diverse medicine, nonché con quelli relazionali”.
La figura del manager dei Sistemi Sanitari, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali con competenze interdisciplinari è finalizzata all’inserimento lavorativo all’interno del Sistema Sanitario - nazionale e/o regionale - e del più ampio contesto del Sistema per la Salute. In posizione di vertice nell’organizzazione e nella gestione delle diverse tipologie di strutture che si occupano di salute, dalla direzione di unità operative complesse ospedaliere e/o territoriali, al coordinamento o consulenza all’interno d’istituzioni pubbliche, private, di terzo settore, come assessorati regionali, agenzie regionali per la sanità e i servizi socio-sanitari, Ministero, cliniche, imprese farmaceutiche, imprese di servizi o fornitrici per le aziende sanitarie, società di consulenza, osservatori epidemiologici, centri di ricerca, hospices, strutture che si occupano di benessere, di ricerca sui sistemi sanitari e sulle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, nonché le Università.
Il Master è rivolto infatti a tutti coloro che intendono accrescere professionalità e competenze per migliorare la gestione delle aziende sanitarie, dei presidi veterinari del servizio sanitario, delle aziende ospedaliere, degli istituti di cura, dei centri di benessere, ed è basato sul modello di salute centrato sulla persona.
“Abbiamo deciso di fare la nostra parte per sostenere quest’iniziativa di alto profilo – ha dichiarato Alessandro Pizzoccaro, Presidente del CdA di GUNA SpA – perché crediamo nell’integrazione tra le diverse pratiche mediche. Il numero di italiani che ricorre all’utilizzo delle medicine non convenzionali/complementari è in costante crescita, e sono numerose anche le ASL che hanno deciso di offrire queste possibilità di scelta terapeutica. Per questo motivo il Master svolge un ruolo fondamentale per creare professionalità adeguate alla pluralità di proposte di salute riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Per saperne di più, guardate il video descrittivo oppure andate sul sito master-sistemisanitari-medicinenonconvenzionali.org