Prima edizione del Master in Sismica del Politecnico di Milano
3 dicembre 2009
La Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano organizza la prima edizione dell Master di II livello in Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili per l'anno accademico 2010/11.
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione, collaudo, manutenzione e riparazione delle strutture in calcestruzzo armato, precompresso e misto in zone ad alta sismicità. L'attenzione è posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le ultime normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile.
Il corso prevede un impegno full time oppure part time a distanza. Si suddivide essenzialmente in due semestri: il primo è dedicato a lezioni, seminari, esercitazioni applicative e visite in cantiere, mentre nel secondo semestre si svolge lo stage presso azienda/studio professionale, impresa di costruzione o ente di ricerca. Alla fine dello stage é richiesta la presentazione scritta e dissertazione orale di una tesi che riprenda aspetti progettuali sviluppati durante lo stage.
La didattica del Master è così articolata:
- ore formazione in aula: 320
- ore di stage/tirocinio: 550
- ore project work: 100
- ore di studio individuale: 700
Tot. Ore: 1670
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini.
Il numero di posti disponibili per l'ammissione è 20.
Per poter partecipare al corso la domanda di ammissione deve essere presentata entro il 10 dicembre 2009. L'inizio delle lezioni è previsto infatti a gennaio 2010, con scadenza a gennaio dell'anno successivo.
Il costo totale del corso è pari a € 5.000.
Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'ateneo.