MIT: tecnologia e business alla Massachusetts
5 luglio 2010
Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è un'università privata americana fondata a Boston nel 1861 dal geologo William Barton Rogers, che ne fu il primo rettore. Inizialmente l'istituto era dedicato alla ricerca applicata all'industria, poi si è sviluppato in cinque scuole ed un college con trentadue dipartimenti, organizzando corsi di laurea e di specializzazione post-laurea.
Il MIT gode ormai di una notevole reputazione per la qualità dell'insegnamento e della ricerca nel campo delle scienze e della tecnologia; fu tra le prime scuole a usare i laboratori nell'insegnamento, a sviluppare la professione di ingegnere chimico, a organizzare corsi in ingegneria aeronautica ed elettrica e in fisica applicata.
Tra le diverse strutture di cui può disporre oggi vi sono cinque acceleratori ad alta energia, un reattore nucleare e più di 70 programmi interdisciplinari e laboratori, comprendenti tra gli altri ad alcuni dei complessi tecnologici più all'avanguardia nel mondo, come il Center for Cancer Research, il Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory, il Center for International Studies ed il Media Laboratory (noto come Media Lab).
La forza dell'università non risiede però solo nella qualità dell'insegnamento e della ricerca, ma anche in un'intensa attività di pubblicazione che ha come centro la casa editrice MIT Press, rivolta ad opere di linguistica, architettura, urbanistica e scienze.
La reputazione del MIT è confermata dalle classifiche internazionali, basti pensare che il Financial Times posiziona la scuola di business del MIT (MIT Sloan) all'ottavo posto nel mondo, mentre il QS posiziona l'università al primo posto nelle sezioni dedicate all'IT, all'ingegneria e alle scienze naturali. Lo News & World Report's annual rankings delle migliori università americane, invece, classifica il MIT al quarto posto. Risultati di prestigio che confermano, dunque, la qualità dell'offerta didattica e dell'esperienza formativa proposte dal MIT.
Per fare chiarezza nell'offerta didattica del MIT è bene fare riferimento alle cinque scuole nelle quali si organizza. Le due più prestigiose sono senza dubbio la Scuola di Ingegneria e il MIT Sloan, ossia la scuola di business. Le altre tre scuole sono: la Scuola di Scienze Sociali, la Scuola di Architettura e la Scuola di Scienze.
Per quanto riguarda i corsi post laurea offerti dalle prime due scuole, da segnalare sicuramente l'MBA Full time e lo Sloan Fellows in Innovation and Global Leadership per la prima; il Master in Chemical Engineering e quello in Aeronautics and Astronautics.
A questi si deve aggiungere un'offerta post laurea davvero ampia con corsi che spaziano dall'architettura alla sociologia, dall'ingegneria ambientale alla biologia, alla chimica, alla matematica ed alla meteorologia.
Vi rimandiamo alla pagina del sito dell'università dove è possibile trovare i collegamenti alle cinque scuole, con le offerte post laurea in dettaglio.
Per quanto riguarda i requisiti di ingresso, il MIT ha selezioni dure, visto l'alto numero di application che arrivano da ogni angolo del mondo. Per accedere ai corsi è necessario avere un diploma di laurea e una buona conoscenza della lingua inglese, certificata internazionalmente con un test TOEFL. A questi si aggiungono i requisiti richiesti per ogni specifico corso post laurea scelto: per avere un quadro completo, vi rimandiamo a questo link nel quale sono indicati tutti i requisiti per ciascun master delle cinque scuole. Stesso discorso vale per il processo di selezione, che varia da corso a corso.
Master in Chemical Engineering
Il master in Ingegneria chimica ha una lunga tradizione presso il MIT, addirittura fin dal 1888. L'obiettivo del master è fornire agli studenti una formazione nei fondamenti dell'ingegneria, cercando poi di concentrarsi nella disciplina specifica. Quattro corsi obbligatori in thermodynamics, reaction engineering, numerical methods e transport phenomena, seguiti da un percorso di specializzazione e dalla possibilità di seguire un semestre presso la Practice School del MIT.
Durata: 18 mesi
Lingua: inglese
Quando: il programma comincia a settembre, con scadenza per l'invio delle application in gennaio.
Costo: 37.000 dollari. Vedi l'MBA Full time per ulteriori informazioni riguardanti borse e opportunità di lavoro.
Master in Aeronautics and Astronautics.
Il Master in Aereonautica e Astronautica della Scuola di Ingegneria è tra i più prestigiosi corsi offerti dal MIT. Sui suoi banchi si è formato l'astronauta Aldrin, 11 uno dei protagonisti sull'Apollo 11 dell'allunaggio nel 1969.
Attualmente nessun istituto privato forma così tanti astronauti come il MIT.
Il curriculum didattico del master prevede opportunità formative che spaziano in un'ampia gamma di settori inerenti alla disciplina aerospaziale.
Lingua: inglese
Quando: la deadline per l'invio dell'application scade a dicembre. Il master comincia nel mese di settembre
Costo: 37.000 dollari. Vedi l'MBA Full time per ulteriori informazioni riguardanti borse e opportunità di lavoro.
MBA Full time
L'MBA full time offerto dalla prestigiosa scuola di business del MIT, la MIT Sloan School of Business, è tra i primi al mondo per qualità e per ritorno di investimento. I requisiti per accedere sono quelli soliti richiesti da un master of business administration internazionale: diploma di laurea, certificato GMAT e TOEFL, un saggio e lettere di referenza.
Il curriculum didattico del master prevede uno stage intensivo di due settimane dedicato all'orientamento, un primo semestre che comprende sei corsi obbligatori, un progetto e un corso facoltativo, ed il secondo semestre dedicato interamente a corsi a scelta dello studente. All'interno del programma didattico è prevista anche una settimana chiamata Sloan Innovation Period, dedicata a sviluppare le cosiddette soft skills.
Durata: 18 mesi
Lingua: inglese
Quando: il corso comincia a settembre e la deadline per inviare la propria application scade in gennaio.
Costo: 50.000 dollari per la quota di iscrizione, ai quali si aggiungono circa 20.000 dollari per sostenere le spese di vitto e alloggio ed i costi relativi ai materiali didattici, al trasporto, all'assicurazione e varie. La scuola, oltre alle scholarships, permette di finanziare queste spese anche attraverso le cosiddette assistantships, ossia attraverso un lavoro presso la scuola come assistente o tutor.
MIT Sloan Fellows Program in Innovation and Global Leadership
Il programma dello Sloan in Innovation e Global Leadership è un corso post laurea flessibile della durata di uno o due anni dedicato a professionisti nel campo del business e del management.
Al termine degli studi lo studente acquisisce un doppio diploma: un MBA ed uno tra un Master in management o un Master in the management of technology, a seconda del percorso di specializzazione scelto.
Durata:1/2 anni
Lingua: inglese
Quando: il corso ha avvio nel mese di giugno e la deadline scade solitamente nel mese di dicembre dell'anno precedente.
Costo: 130.000 dollari, escluse le spese di vitto e alloggio.
Le agevolazioni finanziarie proposte dal MIT sono numerose. Si va dai programmi di prestito su base di merito o di reddito ai quali possono accedere anche gli studenti internazionali fino alle scholarships. In generale, le borse sono assegnate sulla base del merito e delle performance accademiche e variano per il tipo di contributo offerto, dalla copertura totale a quella parziale della quota di iscrizione, e per il tipo di requisiti richiesti per partecipare alla loro assegnazione. Per uno sguardo completo sulle opportunità offerte, rimandiamo al sito dello Student Financial Services, il supporto offerto dal MIT per sostenere gli studenti nella ricerca delle agevolazioni finanziarie.
Da segnalare, inoltre, che il Servizio offre anche l'opportunità di cercare lavori accademici all'interno della scuola.