Master in Relazioni Sindacali a Bari
29 dicembre 2009
Aperte le iscrizioni per la VII edizione del Master du I livello in Gestione del Lavoro e delle Relazioni Sindacali dell'Università degli Studi di Bari.
Il corso mira ad affrontare i principali nodi - evidentemente di vivo interesse per il mondo produttivo - della gestione degli uomini e delle donne che collaborano nelle organizzazioni complesse, siano esse imprese private o amministrazioni pubbliche. E' rivolto sia a coloro che già svolgono professionalmente questa funzione, sia (e forse soprattutto) a coloro che intendono accedervi. L'apertura a laureati di differenti facoltà, ma appartenenti alla comune area degli studi giuridici, economici e sociali, consente un confronto tra formazioni di base differenti ma omogenee, che costituisce fonte di arricchimento per tutti i partecipanti.
L'attività didattica del Master si avvale di metodi che hanno lo scopo di rendere il partecipante protagonista del processo di apprendimento. La formazione in aula prevede l'utilizzo di casi aziendali e altri strumenti didattici che - anche attraverso la possibilità di interagire con il docente - favoriscano l'analisi di situazioni concrete. Gli strumenti impiegati sono molteplici: lezioni di tipo tradizionale, esercitazioni e seminari, studio e discussione - in forma individuale e di gruppo - di casi tipici nelle prassi aziendali, amministrative e giudiziarie, simulazione di controversie (role playing), letture individuali. Tali attività didattico-formative sviluppano un ciclo organico di apprendimento che tende ad incrementare non solo le conoscenze ma anche le capacità di opportuno sfruttamento delle stesse in fase applicativa.
Il corso si svolge al ritmo di venti ore settimanali. L'attività formativa ammonta a 60 crediti formativi (CFU), 51 dei quali destinati all'attività didattica frontale; 7 dedicati allo stage obbligatorio, che peraltro potrà avere durata maggiore, nel rispetto dei limiti temporali previsti dalla vigente legislazione; 2 per la prova conclusiva. La frequenza è obbligatoria.
La quota di iscrizione al Master è rimasta immutata anche per questa edizione ed è di € 3.000.
Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione è il 25 Gennaio 2010.
Ulteriori informazioni è possibile trovarle sul sito del master.