Master a Foligno in Miglioramento Sismico
10 marzo 2010
Le collaborazioni tra atenei e enti locali per l'avvio di corsi post lauream sono sempre meno una novità in Italia. Come ad esempio, la partnership tra Università degli Studi di Perugia e comune di Foligno che ha organizzato il Master di II livello in Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico e Monumentale.
Il corso, di alto profilo formativo, è rivolto a laureati in ingegneria o architettura e si concentra sul tema del consolidamento e restauro dell'edilizia storica e monumentale in zona sismica. Il percorso post laurea ha infatti lo scopo di offrire ai partecipanti gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale e di fornire specifiche competenze professionali nel settore suddetto.
La sede del Master è Foligno, comune che fu gravemente colpito dal terremoto del 1997 e che si distinse poi nella ricostruzione post sismica: altre iniziative collaterali riguarderanno poi i comuni limitrofi come Assisi, Perugia, Spoleto ed altri.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti per un numero minimo di 15.
La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1600 ore: 400 ore di lezione frontale; 200 ore di lezioni pratiche guidate; 200 ore di stage; 650 ore di studio individuale; 150 ore per l'elaborato finale.
La quota di iscrizione è di 2.500 euro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno partecipa all'organizzazione del Master con il finanziamento di 15 borse di studio a copertura totale della quota.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 18 marzo 2010. Per ulteriori informazioni, cliccare qui