Guida tesi di laurea Scrivere la tesi
La struttura della tesi di laurea: capitoli e paragrafi
23 novembre 2021
Il corpo centrale della tesi deve essere suddiviso in sezioni, capitoli e paragrafi dotati di numeri progressivi per facilitare i rinvii interni ed esterni al testo e corredati di titoli di tipo descrittivo/informativo.
Rinuncia alla ricerca dell'effetto sorpresa: la funzione dei titoli è appunto quella di rendere il più possibile chiaro quale sia il contenuto della sezione, non serve colpire, emozionare o incuriosire il lettore.
Presta molta attenzione anche alla corretta denominazione e numerazione di tabelle, grafici e immagini: se si perde la coerenza con la numerazione usata nei rimandi all'interno del testo, la consultazione della tesi può diventare molto complicata.
In questa fase di redazione ricordati che è bene compiere una verifica approfondita delle informazioni raccolte e della loro credibilità, confrontando tutte le fonti a disposizione.
Nel caso in cui trovassi elementi in contrasto con le asserzioni riportate nella tesi, puoi ricercare argomentazioni efficaci, motivando così la tua posizione.