La forza dei Master IFOA: la formazione job oriented
Intervista
19 novembre 2012
di Miriam Carraretto
Master significa, prima di tutto, fare il primo passo verso la professione che cerchiamo. Specializzazione, certo, ma volta a un sapere pratico, concreto, che ci permetta di cominciare a conoscere le dinamiche lavorative vere, le strategie più efficaci per massimizzare i nostri sforzi e le problematiche che, una volta dentro, ci troveremo a gestire.
Lo sa bene IFOA, realtà che opera sia sul territorio nazionale che in sede UE con logiche private ma senza scopo di lucro e grazie al supporto di una fitta rete di istituzioni pubbliche, impegnata da oltre 40 anni nella formazione job oriented con risultati importantissimi, che l'hanno posizionata tra le migliori agenzie formative italiane.
“Facciamo da molti anni formazione con questo slogan: sapere utile”, racconta a Tesionline la Responsabile Master IFOA Cosetta Soragni. “Abbiamo una formazione molto operativa, legata alle esigenze del mondo del lavoro. Questo si riflette sia sui corsi per i più giovani, i neolaureati, sia su quelli per chi già lavora o ha maturato qualche esperienza. Ci occupiamo di molteplici ambiti specialistici, ma sempre con un taglio rivolto al saper fare”.
Il grande punto di forza di IFOA è proprio questo: la formazione non accademica, on the job. “È ciò che chiedono le aziende quando inseriscono i profili junior. I laureati che scelgono i nostri Master sanno che entrando qui si lasciano alle spalle la preparazione universitaria. Per partire è fondamentale avere appreso sui libri, ma qui comincia un percorso diverso. Gli studenti possono avere lauree differenti e con noi iniziano una strada fatta di case studies, esercitazioni, simulazioni, attività di laboratorio e project work”.
L'elevata qualità dei loro corsi è anche legata alla faculty: non professori universitari, ma consulenti con elevata seniority provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda, che adottano una metodologia particolarmente efficace orientata a fornire competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.
“I nostri 4 Job Master in programma questo anno hanno caratteristiche molto job oriented”, prosegue Soragni. “Abbiamo il Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, giunto ormai alla sua 24esima edizione, il che dimostra quanto è seguito e utile. Ormai per un’azienda operare con successo sui mercati internazionali significa saper gestire in modo efficace ed efficiente le problematiche inerenti le trattative commerciali e il marketing internazionale. Per questo abbiamo pensato a un Master che formasse specialisti capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese. I Master in questo settore di fatto sono due, visto che i laureati possono scegliere tra la specializzazione in Beni Industriali e quella in Food e Largo Consumo”.
IFOA organizza anche un Master in Management e Sviluppo del Personale e uno in Marketing Digitale & New Media Strategy, “una professione sicuramente a crescere”, spiega Soragni. “L'agenda digitale ha investito anche il nostro Paese, tanto da rappresentare oggi il 2 per cento del Pil e aver creato, negli ultimi 15 anni, oltre 700 mila posti lavoro”. Infine, IFOA propone un Master in Progetti educativi per il reinserimento sociale, che non rientra però tra i Job Master, visto che è pensato per chi già opera in questo settore e vuole accrescere le proprie competenze.
E una volta terminato il Master che succede? “Garantiamo a tutti i partecipanti uno stage. La ricerca degli stage è un'operazione estremamente lunga e faticosa per noi. La scelta dell'azienda avviene come nelle normali dinamiche di incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Abbiamo dei data base di aziende che collaborano con noi da anni e ci contattano per la ricerca del profilo giusto. Sulla base delle loro richieste, noi selezioniamo i curricula più in linea ma sono loro a scegliere alla fine, con colloqui ed eventualmente prove. Questo fa sì che si massimizzino le possibilità che il tirocinio si trasformi in un inserimento stabile”. Con un placement che si aggira tra l'80 e l'85 per cento in ruoli coerenti rispetto al Master, è chiaro il valore aggiunto di IFOA.
Oltre ai Master, lo staff garantisce un supporto davvero notevole ai partecipanti. “Visite e testimonianze aziendali, servizi di orientamento alla persona e simulazioni di colloqui di lavoro, un programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e anche di sviluppo della propria persona e laboratori di business english e informatica. Inoltre, offriamo una settimana di lezioni a Bangor (UK), una piattaforma virtuale da cui gli studenti possono scaricare tutti i materiali didattici di supporto, dispense ed esercitazioni e interagire con i docenti, e, grande novità di quest'anno, diamo a tutti gratuitamente un tablet”.
Diverse anche le agevolazioni: “Per chi si iscrive entro il 31 dicembre c'è uno sconto del 5 per cento sulla quota di partecipazione e, una volta terminate le selezioni, i primi tre candidati in graduatoria avranno un ulteriore sconto di un terzo”, conclude Soragni.