Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

L'offerta post lauream della Scuola Sant'Anna

23 marzo 2010

La Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa, brevemente Scuola Sant'Anna o SSSUP, è un istituto universitario pubblico che affianca ai normali corsi di laurea diversi prestigiosi percorsi di alta formazione e ricerca. Fondata nel 1987 dalla fusione delle preesistenti Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento e Conservatorio Sant'Anna, lo scopo della Scuola Sant'Anna, secondo quanto si legge dal sito, "è quello di promuovere lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnologica, dell'innovazione, di curare la formazione universitaria, post-universitaria e la formazione continua e assicurare la continua interazione fra le attività di ricerca e di formazione a beneficio dell'alta qualità degli studi".

A questo è doveroso aggiungere che la Scuola caratterizza le sue offerte didattiche con un'ampia apertura internazionale (diversi sono i Master Internazionali) sia in riferimento all'oggetto di studio, sia nella metodologia di insegnamento (lingua inglese e contesto di classe multiculturale).

Per raggiungere questi obiettivi, diversi sono i Corsi di Alta Formazione e i programmi di Master attivati dalla scuola. Abbiamo cercato di mettere ordine nell'ampia offerta e presentarvi i percorsi didattici ai quali è ancora possibile iscriversi.

I corsi di Alta Formazione sono ideati, organizzati e realizzati dal D.A.F. – Divisione di Alta Formazione della Scuola e si caratterizzano come percorsi didattici dinamici che cercano di integrare ricerca e formazione con un approccio interdisciplinare e internazionalizzazione.
Tra questi, sono da segnalare sicuramente i corsi dedicati alla cooperazione internazionale che, insieme all'Istituto di Pavia, rappresentano l'eccellenza in Italia e inseriti nell'International Training Programme for Conflict Management (ITPCM), nato nel 1995 per rispondere alla domanda formativa del personale civile impegnato in missioni internazionali o destinato ad esserlo.

L'ITPCM si occupa proprio di organizzare l'attività formativa della Scuola nel settore internazionale e, al fine di renderla più efficace, anche di ricerca e consulenza nei settori del Peacekeeping, dell' assistenza umanitaria, del monitoraggio elettorale, della promozione e della protezione dei diritti umani e della riabilitazione postbellica.

Una delle prossime iniziative è la Summer School di luglio 2010 in “The Civilian Personnel of Peacekeeping and Peacebuilding Operations" che intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le capacità per lavorare più efficacemente nelle missioni internazionali di costruzione di pace. Una particolare attenzione nel percorso didattico sarà quella di concentrarsi sui contesti delle operazione di peace support e rafforzare le abilità per chi intende lavorare come osservatori elettorali o dei diritti umani.
Da segnalare che il corso è stato approvato dall'UNITAR POCI come uno dei possibili percorsi validi per ottenere il Certificate of Training in United Nations Peace Support Operations (COTIPSO).

Le date di partecipazione vanno dal 5 al 17 luglio a Pisa. Come detto sopra, il corso sarà tenuto in lingua inglese per un totale massimo di 30 partecipanti. La quota di iscrizione è di 1.250 euro e la scadenza per l'invio della application è il 19 aprile 2010.

Sempre dello stesso segno è il Corso di Alta Formazione in Lavorare in Ambiente Ostile: profilo, competenze e strumenti pratici dell'operatore internazionale previsto per il mese di luglio 2010. Il corso è ideato per coloro che desiderano lavorare in progetti di supporto alla pace, assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo e intendono comprenderne le complesse dinamiche e procedure.
Un corso di avviamento, in altre parole, che fornisce gli strumenti necessari per orientarsi in uno scenario multidimensionale come quello della cooperazione e affrontare con consapevolezza l'esperienza di lavoro sul campo.
Tenuto dall'8 al 16 luglio presso la Scuola Sant'Anna per un totale di 56 ore di formazione, il percorso prevede un massimo di 25 partecipanti e un contributo di iscrizione di 950 euro. La scadenza per l'invio delle domande di ammissione è il 10 maggio 2010.

Altri corsi sono previsti all'interno dell'ITPCM nei mesi a venire ma non sono ancora aperte le iscrizioni. Per consultare il calendario delle iniziative formative è sufficiente cliccare qui.

I Master, organizzati sempre dalla Divisione Alta Formazione della Scuola, sono invece programmi formativi a carattere intensivo e professionalizzante di durata annuale o biennale, che si caratterizzano per una forte connotazione internazionale, molti tenuti in lingua inglese, e per un'ampia scelta tra i settori della medicina, della cooperazione, dell'ambiente e dell'ingegneria gestionale.

Tra i Master di primo livello disponibili sono da segnalare:

- il Master in International Master on Communication Networks Engineering è alla sua seconda edizione, che partirà il 20 settembre 2010 ed ha durata biennale. L'organizzazione del corso, che ha lo scopo di fornire competenze nel campo dell'IT e della Computer Science, prevede la partecipazione di università straniere e la partnership di importanti realtà del settore. Data di scadenza per l'invio delle applications il 30 aprile 2010;
- il Master of Arts in Human Rights and Conflict Management, organizzato in collaborazione con l'ITPCM, costituisce uno dei più importanti master nel panorama accademico italiano nel settore. Il periodo di scadenza per l'invio delle application è solitamente nei mesi autunnali e l'inizio delle lezioni nel mese di gennaio. Il corso, tenuto in inglese, offre la possibilità di effettuare dopo una prima fase residenziale, uno stage di tre mesi presso ong o altri enti impegnati nelle missioni internazionali. Il costo è di 7.000 euro;
- il Master in Information Technology si colloca nel contesto di una iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri tesa a stabile un accordo tra l'Italia e l'India nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT) ed è destinato solo a studenti che si sono laureati presso un'università indiana.

Tra i Master di secondo livello, invece, interessanti sono i corsi in Management, innovazione e ingegneria dei servizi, che proprio nel 2010 dovrebbe divenire un Master internazionale organizzato con l'Università di Trento e tenuto interamente in lingua inglese, e i due Master internazionali in Medicina subacquea e iperbarica "PierGiorgio Data" e in Gestione e Controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti.

Da segnalare infine il MAsters on Photonic NETworks engineering (MAPNET) che è un corso post laurea inserito nel programma dell'European Union's Erasmus Mundus Framework. Organizzato congiuntamente dalla Scuola Sant'Anna con il Technische Universität di Berlino, l'Aston University e l'Osaka University, il corso prevede quattro semestri di studio finanziati con borse di studio: i primi due in una delle quattro Università, il terzo presso un altro ateneo delle tre restanti e il quarto come lavoro di ricerca individuale. La data di scadenza delle applications per i residenti dell'Unione Europea è fissata il 30 aprile 2010. Per tutte le informazioni necessarie è possible visitare il sito del corso.