JOB&Orienta 2009: ''L'orientamento oltre la crisi. Con i giovani per cambiare il futuro''
30 ottobre 2009
Dal 26 al 28 novembre 2009 presso la Fiera di Verona torna JOB&Orienta, la mostra convegno che mette al centro l’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Il Salone, arrivato alla sua XIX edizione, propone una rassegna di percorsi e progetti, servizi e strumenti concreti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo e formativo e del mercato del lavoro.
Il tema di questa edizione, L'orientamento oltre la crisi. Con i giovani per cambiare il futuro non può prescindere dallo scenario di crisi che ci circonda e che ci impone non soltanto di pensare e di costruire un modello differente di economia, ma anche di ridare un significato diverso al lavoro, di rimetterlo al centro come valore. L’orientamento, in questa luce, deve rafforzare il proprio ruolo e la formazione diventa strumento per stimolare la capacità di creare e innovare: anche per superare la difficile congiuntura globale. Un “oltre la crisi” da costruire con i giovani, per dare forma insieme a loro al cambiamento e al futuro.
La Mostra-Convegno è strutturata in due aree tematiche: la prima dedicata al mondo dell’istruzione che comprende le sezioni JOBScuola, JOBTouring, SocialeJOB e MultimediaJOB, la seconda all’università, la formazione e il lavoro con le sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJOB.
A caratterizzare JOB&Orienta un calendario culturale che comprende convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari, con l'intervento di relatori, esperti e rappresentanti dei diversi mondi.
JOB&Orienta 2009 è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto. Con la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Per ulteriori info, clicca qui