I° edizione del Master in Valutazione degli Interventi di Politica Sociale e di Sviluppo Territoriale
30 ottobre 2009
Per rispondere alle crescenti esigenze di professionalizzazione dei quadri dirigenti di organizzazioni pubbliche e private nel campo della programmazione e valutazione di programmi e/o interventi da essi finanziati, l'Università degli Studi di Pisa e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizzano la prima edizione del Master di 2° Livello VIPST, ovvero Valutazione degli Interventi di Politica Sociale e di Sviluppo Territoriale.
Il Master VIPST forma funzionari di fondazioni bancarie, enti noprofit e pubbliche amministrazioni, ma è destinato anche a giovani neolaureati in materie delle scienze politiche e sociali.
Il titolo è spendibile sul mercato del lavoro per ruoli di responsabilità nelle aree della pianificazione strategica e della valutazione di processo e di prodotto di organizzazioni complesse quali, ad esempio: imprese private che integrano la valutazione di programma e di processo nelle strategie e politiche aziendali, società di ricerca e consulenza, enti pubblici, associazioni di categoria, fondazioni private bancarie e non, Organizzazioni Non Governative, agenzie di sviluppo territoriale ecc.
Il Master VIPST è realizzato in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca ed è supportato dal patrocinio dell'AIV, la Associazione Italiana di Valutazione, che si sta occupando di mettere a punto i profili professionali della professione di valutatore.
Sono ammessi un numero massimo di 30 iscritti in possesso di laurea magistrale o vecchio ordinamento in discipline sociali, economiche, politologiche e giuridiche. Sono ammessi uditori in numero massimo di 5.
L'iscrizione al corso costa 5000 euro. Sono previste n° 4 borse di studio per i più meritevoli.
Il Master VIPST si svolgerà nel periodo gennaio 2010 – settembre 2010. Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2009.
Consulta il sito del Master per ulteriori info.