Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Due master contro l'obesità a Parma e a San Marino

19 aprile 2010

L'obesità nelle giovani generazioni è un dato reale. Per questo gli atenei di Parma e di San Marino hanno attivato, unici in Italia, due master che si occupano di qualità e sicurezza dell'alimentazione in età pediatrica e adolescenziale. La diffusione tra i giovani italiani dell'obesità, infatti, sta mettendo a rischio la realizzazione di uno degli obiettivi dei Piani sanitari nazionali: promuovere comportamenti e stili di vita adatti al mantenimento dello stato di salute. Un dato su tutti: in Italia, secondo la campagna “Okkio alla salute” promossa dal ministero della Salute, la prevalenza dell'obesità è aumentata del 50% nell'ultimo decennio.

I due master, che sono rivolti a creare manager e professionisti dell'alimentazione e della salute, sono promossi dalla partnership tra l'Università di Parma e l'Università di San Marino: il primo di questi è il Master di I livello in qualità e sicurezza dell' alimentazione dei bambini in una società multietnica, mentre il secondo è il Master di II livello in Sicurezza e qualità dell'alimentazione in età evolutiva: Strategie per la promozione e la tutela della sicurezza e della qualità dell'alimentazione.

I due master sono di durata annuale e per quanto riguarda la didattica, dispensata sia in modalità residenziale sia online, i due master seguono una prima parte in comune, rivolta alle nozioni generali di nutrizione e alimentazione (120 ore di docenza). Successivamente, il master di I livello si concentra sulla questione dell'alimentazione in una società multietnica per un totale di 90 ore di docenza, mentre il secondo sulla prevenzione dei disturbi e dei disordini alimentari per un totale di 128 ore di docenza.
Al termine della parte teorica è previsto uno stage di 500 ore presso strutture sanitarie o aziende del settore alimentare e della distribuzione.

Entrambi i corsi, essendo interateneo, vedranno l'attività didattica divisa tra il Dipartimento dell'Età evolutiva dell'Università degli studi di Parma e presso il Dipartimento di Studi Biomedici dell'Università della Repubblica di San Marino. Inoltre, la collaborazione dei due atenei con altre università italiane fa sì che nel corpo docente dei due master siano presenti esperti di diverse realtà accademiche impegnati nel settore.

I posti disponibili sono 20 per il Master di 1° livello e 20 per quello di 2° livello. L'ammissione ai due master avviene per titoli ed esame scritto e orale. Le prove di ammissione avvengono in contemporanea per entrambe le tipologia di master presso le due sedi universitarie della Repubblica di San Marino e di Parma.
Le domande devono pervenire alla segreteria delle Scuole di specializzazione dell'Università degli studi di Parma entro il 30 aprile 2010.

Quota di iscrizione: 2.500 euro

Per ulteriori informazioni e per conoscere in dettaglio le modalità di invio della domanda di iscrizione è possibile consultare il sito dell'ateneo di San Marino