News Lavoro
Cosa scrivere nella lettera di presentazione?
29 novembre 2016
Scrivere una lettera di presentazione che accompagna il curriculum è utile?
E cosa includere?
Amanda Augustine di TopResume risponde a queste domande in un’intervista a Business Insider, sottolineando che il 50% dei recruiters ritengono la lettera di presentazione fondamentale.
Ecco i suoi consigli su cosa puoi includere in una BREVE lettera/email (non più di una pagina):
1. Nell’introduzione inserisci:
- come sei venuto a conoscenza della posizione aperta, segnalando nel caso qualche conoscenza diretta nell’azienda
- perché sei interessato a quella posizione, mostrando di conoscere il settore di lavoro senza cadere nell’anedottico personale “Da bambino ho sempre sognato di…”
2. Nel corpo della lettera spiega perché tu sei la scelta migliore:
- leggi attentamente l’annuncio e individua 3/5 competenze richieste
- Augustine consiglia di utilizzare questa frase: “Dopo aver letto l’annuncio penso che stiate ricercando qualcuno con queste competenze A, B e C . Negli ultimi X anni ho ricoperto le mansioni X, Y e Z maturando queste competenze A, B e C.”
3. Nella conclusione sottolinea quale valore aggiunto potresti portare all’azienda:
- riassumi in due parole le tue competenze senza riassumere tutto il curriculum
- puoi includere una call to action: “Mi farò risentire tra una settimana” e “Per qualsiasi domanda resto a disposizione”
Guarda il video dell’intervista a Amanda Augustine di Business Insider