Confimpresa e Uni Firenze insieme per un master sulla progettazione del water front
17 marzo 2010
Oggi, presso la Camera di commercio di Agrigento, Confimpresa Euromed in collaborazione con l'Università di Firenze ha presentato la VII edizione del Corso di perfezionamento in Progettazione urbanistica dei fronti urbani sull'acqua (water front), dei nodi intermodali e degli approdi diportistici attrezzati.
Il master è destinato principalmente ai laureati in corsi triennali e quinquennali nelle discipline tecniche come architettura ed ingegneria, consentendo l'ingresso anche ai laureati in beni culturali, agraria e affini previo esame.
"Il master - come spiega Alessio Lattuca, presidente di Confimpresa Euromed - sii pone l'obiettivo di riunire intelligenze in grado di sviluppare e dar vita quell'aspetto della progettualità che manca fortemente nella nostra città. Il problema principale non è quello della mancanza di fondi di cui si lamenta sempre, ma l'assenza di progetti, persino nei cassetti del Comune. Attraverso questo corso intendiamo creare figure di professionisti che potranno operare per riqualificare aree come quelle del porto di Porto Empedocle dotate di un forte potenziale commerciale economico e turistico, che certamente non si ottiene con la sola costruzione di un rigassificatore".
Il corso si articola in 120 ore di lezione, di cui 64 di attività didattica in aula, 30 di lezioni online (tramite cui ogni studente avrà accesso personale alla piattaforma da cui scaricare il materiale) e 26 di laboratorio.
La quota di iscrizione è di € 960.
Le domande di partecipazione possono essere scaricate qui e sono da consegnare entro il 19 marzo.