Concorso per giovani giornalisti promosso dall'UE
30 aprile 2010
Il tema della povertà non riguarda solo i paesi in via di sviluppo: basti pensare che 84 milioni di europei – ovvero il 17% dei cittadini dell'UE – vivono attualmente al di sotto della soglia di povertà. Dato che si riflette nella percezione degli europei, rilevata tramite una recente indagine Eurobarometro sugli atteggiamenti nei confronti della povertà, tra i quali una grande maggioranza (73%) ritiene che la povertà sia un fenomeno diffuso nel proprio paese.
Nell'ambito dell'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, che cade proprio nel 2010, la Commssione Europea ha deciso di indire un concorso per giornalisti che preparino dei servizi sulle tematiche della povertà e dell'emarginazione sociale, assegnando dei premi ai servizi più orginali.
Il concorso giornalistico è una delle attività più importanti a livello comunitario per testimoniare l'impegno e favorire la sensibilizzazione delle popolazioni europee sul tema della povertà e dell'esclusione sociale.
Il concorso, tra l'altro, non sarà la sola manifestazione: tra gli altri eventi realizzati nel corso dell'anno ci saranno un concorso artistico su scala europea, importanti conferenze su tematiche specifiche come la povertà dei bambini e i senza casa, nonché una serie di eventi che si terranno ad ottobre in occasione della Giornata internazionale di lotta contro la povertà.
Con cosa partecipare? Per essere ammessi al concorso e concorrere ai premi finali è necessario presentare articoli o servizi audiovisivi pubblicati o trasmessi da un mezzo di informazione nei 27 Stati membri dell'UE, in Islanda o in Norvegia tra il 1° ottobre 2009 e il 31 agosto 2010.
Le candidature saranno inizialmente valutate da una giuria a livello nazionale che sceglierà un vincitore per ciascuna categoria (carta stampata,Web e informazione audiovisiva), vincitore che si vedrà assegnare un premio di 800 euro. Questi, poi, avranno l'occasione di concorrere ai premi messi in palio a livello europeo, in occasione di una cerimonia di chiusura a Bruxelles, alla fine del 2010. I premi a livello europeo per i servizi più originali e informativi sono dell'importo di 4.500 euro per il primo, 3.000 euro per il secondo e 2.000 euro per il terzo.
I candidati possono presentare online le loro candidature entro il 31 agosto 2010 tramite il sito dell'Anno europeo 2010.