Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Collaborazione internazionale tra Cagliari e Madrid: nasce il master in Fitoterapia

15 novembre 2009

E' stato firmato il 13 novembre a Cagliari un accordo quadro fra l'Università di Cagliari e l'Universidad Complutense de Madrid. Con questo partenariato l'Ateneo cagliaritano dà corso alla policy di cooperazione internazionale con istituzioni di istruzione superiore, finalizzata a condividere la circolazione delle conoscenze acquisite e promuovere la formazione e la spendita del capitale tecnologico prodotto grazie all'investimento di due Università storiche.

"Con l'Università Complutense sono da tempo attivi numerosi accordi - ha dichiarato la prof.ssa Ledda, Pro-rettore Delegato per l'internazionalizzazione - che consentono ai nostri studenti di recarsi in Spagna attraverso il programma Erasmus. Intendiamo continuare sulla strada della stretta collaborazione, incentivando anche la mobilità dei docenti, già in atto con il progetto regionale Visiting Professor, grazie al quale esistono già alcune collaborazioni di alto livello".

La cooperazione tra UniCA e UCM ha un suo primo effetto nella realizzazione di un corso di master in Fitoterapia a cui corrisponde l'omologo titolo spagnolo di “especialista en fitoterapia”, dando così vita ad un titolo di studio internazionalizzato in quanto condiviso nel coordinamento delle attività didattiche e di laboratorio. Si tratta del primo Master che, a Cagliari, fornisce un doppio titolo: il classico diploma italiano e l'equivalente titolo spagnolo, entrambi spendibili in tutta l'Unione Europea. Di qui la valenza internazionale del Master, al quale - il prossimo anno - potranno iscriversi 40 allievi.

Il master è articolato in tre moduli che si tengono rispettivamente a Cagliari, Madrid e Valtibertina Toscana presso la sede della Aboca SpA, che contribuisce alla realizzazione del master.

Il master è diretto per l'Università di Cagliari dal Prof. Gaetano di Chiara del Dipartimento di Tossicologia e, per l'Universidad Complutense de Madrid, dalla Prof.ssa Ana Crespo de las Casas del Departamento de Biologia Vegetal.

Il bando del Master è previsto nel mese di dicembre 2009, al quale farà seguito un periodo di 60 giorni utile ai fini dell'iscrizione.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del master.