Ancora aperte le iscrizioni al Master IFAF in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione
Opportunità
10 settembre 2012
Governare i meccanismi della finanza aziendale è essenziale per la crescita di un manager. Per le aziende diventa sempre più importante poter contare su figure professionali con una visione trasversale ed integrata delle problematiche aziendali e, allo stesso tempo, con elevate capacità di analisi e gestione finanziaria.
IFAF - Scuola di Finanza, istituto che opera dal 1982, punto di riferimento in Italia per l’alta formazione nel campo della finanza, amministrazione e controllo, alla luce delle recenti evoluzioni dei mercati e grazie ai feedback dei professionisti che compongono la sua faculty, propone il Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione. Un percorso formativo finalizzato a fornire ai futuri manager competenze professionali specializzate in finanza e controllo di gestione in linea con le esigenze dell’attuale contesto finanziario.
Il taglio del Master è fortemente pragmatico e operativo: i partecipanti saranno coinvolti direttamente nelle lezioni e costruiranno individualmente dei tools di analisi, che potranno utilizzare fin da subito nella loro operatività quotidiana.
Il Master, per quanto concerne la parte relativa alla finanza aziendale, affronterà tutte le problematiche relative alla riclassificazione del bilancio e all’analisi per indici e per flussi. Il focus si sposterà, poi, sulle tecniche di Capital Budgeting e sulla valutazione dei progetti aziendali.
Si affronteranno, inoltre, i principi alla base della pianificazione e della programmazione finanziaria per comprendere le logiche e i criteri che orientano l’architettura della struttura dei finanziamenti e conoscere le alternative di raccolta offerte dai mercati, sia a titolo di capitale di rischio che di debito. Si analizzeranno infine le problematiche relative alle decisioni di breve termine e agli investimenti in circolante. Infine, un focus particolare sarà dedicato ad alcuni temi speciali di finanza quali: le metodologie per la valutazione delle aziende, il Private Equity e il Venture Capital, l’M&A e l’LBO.
Relativamente alla parte sul controllo di gestione, si analizzeranno l’insieme dei processi e delle metodologie di raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati quantitativo-monetari, preventivi e consuntivi, contabili ed extracontabili, utili al management nell’espletamento delle sue funzioni di governo economico.
Particolare attenzione sarà dedicata alle principali tendenze evolutive nella diffusione di nuovi modelli di analisi economica basati sul concetto di valore economico per gli stakehoders (Balanced scorecard), di nuovi strumenti di cost management e di management control (Activity Based Costing, Activity Based Management, Life Cycle Costing, Target Costing, il Business Process Reingineering e il Value Engineering), di nuove tecniche di simulazione e di elaborazione integrate di dati rese possibili dall’evoluzione delle tecnologie informatiche.
Il Master ha una durata di 30 giornate d’aula. Le lezioni si svolgono di sabato nelle sedi di Milano, Roma e Padova. Per chi si iscrive entro l'1 ottobre è prevista un’agevolazione del 10%.
Per maggiori informazioni visionate la nostra scheda Master.