A Roma Tre un Master in Peacekeeping con la Croce Rossa Italiana
7 dicembre 2009
La Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi Roma Tre organizza in collaborazione con la Croce Rossa italiana (Cri), l'Esercito italiano e altre prestigiose organizzazioni, l'XI edizione del Master in Peacekeeping and security studies.
Il corso promuove la conoscenza dell'ampia problematica del mantenimento e della costruzione della pace e della sicurezza. A partire da un approfondimento sulle più recenti evoluzioni nel sistema delle relazioni internazionali, il percorso formativo del Master propone un'analisi approfondita delle diverse strategie di intervento attuate dalla comunità internazionale in aree di crisi, evidenziando problematiche, potenzialità e sviluppi che a livello giuridico, politico, sociale ed operativo si riscontrano nelle diverse fasi di attuazione (prevenzione, emergenza, stabilizzazione, ricostruzione e riconciliazione).
Un'attenzione particolare viene riservata all'analisi delle principali operazioni di pace e alle più recenti operazioni di sicurezza, attraverso il metodo dei case studies, con relative comparazioni sulle lessons learned.
Il numero massimo degli ammessi al Master è di 60 iscritti. Il numero minimo affinché il Master venga attivato è di 30 iscritti.
I Corsi per Master sono comprensivi di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessivamente non inferiore a 1500 ore di apprendimento comprensive di un eventuale periodo di tirocinio funzionale, per durata e per modalità di svolgimento, ai medesimi obiettivi.
Il Master ha una durata di 10 mesi e la quota di iscrizione è pari a € 2.500.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 18 dicembre 2009.
Per altre informazioni consultare il sito del master.