A Modena un Master dedicato all'immagine contemporanea
Novità
22 marzo 2012
Sono aperte le iscrizioni al Master sull'immagine contemporanea promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzato da Fondazione Fotografia: un percorso formativo biennale rivolto a tutti quelli che vogliono concentrare la propria pratica sulla fotografia e il video, in partenza il prossimo ottobre.
Fondazione Fotografia è una struttura voluta e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, attiva dal 2007 con lo scopo di accompagnare la costituzione di collezioni permanenti di fotografia contemporanea e video d’artista, e di offrire al pubblico occasioni di crescita culturale e professionale attraverso iniziative espositive e di formazione.
Le collezioni internazionale e italiana stanno prendendo forma attraverso una serie di acquisizioni che riguardano autori già ampiamente affermati - da David Goldblatt a Hiroshi Sugimoto, da Nobuyoshi Araki a Gabriele Basilico, Luigi Ghirri e Dayanita Singh - e artisti emergenti come Adrian Paci, Tabaimo o Roman Ondak. Accanto alla collezione si sta inoltre costituendo una videoteca, in continuo aggiornamento, con oltre 70 interviste agli artisti presenti in collezione.
Sede della Fondazione è l’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena, che ospita anche tante altre occasioni formative: visite guidate, incontri con gli artisti coinvolti nelle mostre in corso, workshop condotti da protagonisti della scena artistica italiana e internazionale, laboratori per le scuole e incontri per i docenti.
L'obiettivo di questo interessantissimo Master dedicato all'immagine è fornire agli studenti - attraverso lezioni, seminari e workshop - gli strumenti necessari per lo sviluppo di un progetto di alto livello professionale nel campo dell'immagine d'arte, aiutandoli a individuare e definire prima una propria linea di ricerca, poi un proprio linguaggio per esprimerla.
Seguiti da professionisti, gli studenti potranno sviluppare le loro ricerche utilizzando i laboratori tecnici (camera oscura, sala di posa, sala multimediale) e usufruire di strumenti di studio come le collezioni presenti in loco, la biblioteca specializzata e la videoteca. A completamento del percorso formativo è prevista la partecipazione a conferenze, artist talk, viaggi studio e alle attività organizzate da Fondazione Fotografia.
Un programma di "residenze d'artista" offre inoltre l'opportunità di svolgere periodi di studio presso importanti istituzioni europee ed extraeuropee. Al termine di ogni anno viene organizzata una mostra in cui i lavori realizzati sono presentati al pubblico e a esperti del settore.
Maggiori info su www.fondazionefotografia.it