Guida tesi di laurea Primi passi
A cosa serve la tesi di laurea
19 novembre 2021
"Faccio la tesi su un argomento che mi piace o penso al mio lavoro futuro?"
La tesi di laurea rappresenta il momento culminante e più qualificante della tua carriera universitaria ed è il meritato traguardo di un percorso fatto di duri sacrifici.
Spesso rappresenta la sintesi del patrimonio culturale accumulato in anni di studio, quindi deve sicuramente essere un lavoro originale, un'opera creativa ed unica.
Visto che dedicherai molto tempo alla sua stesura è importante che l'argomento ti interessi, se non proprio ti appassioni.
Ma la tesi non è solo un banco di prova in cui tu, in quanto studente, impari e testi un metodo e ti cimenti con l'esposizione di tesi e teorie.
La tesi può essere importante anche per il tuo futuro lavorativo.
Quindi scegli bene l'argomento da approfondire, perché ti appassiona ma anche perché pensi possa esserti utile in futuro.
Soprattutto non lasciare che sia il relatore a sceglierlo per te: fare una buona tesi su un argomento interessante per le aziende è già un notevole passo avanti per potersi presentare ai futuri colloqui di lavoro.
Quindi una volta chiaro quale sia il settore lavorativo più interessante.. imbocca quella strada e scrivi una tesi attinente.
Nel migliore dei casi ti farà ottenere più facilmente un contatto lavorativo.
Ed in ogni caso potrai utilizzare la tesi per fare personal branding.
Il nostro intento nel selezionare e pubblicare le migliori tesi di laurea è proprio questo: creare un network di laureati, valorizzare le loro competenze e costruire un luogo di incontro e scambio di contatti.
La tua tesi può aiutarti a comunicare nel modo più efficace la tua immagine professionale.