Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

3 premi per tesi ''militari'' e sulla cultura del Triveneto

25 gennaio 2012

Anche per il 2012 verranno assegnati i 3 Premi annuali De Cia voluti dall'ing. Alberto, ex ufficiale di artiglieria alpina in memoria della sua famiglia.

Il Premio "Elvira Palermo De Cia", in collaborazione con Franco Pancallo Editore, riguarda scritti in ambito storico e militare e scade il 29 febbraio 2012. Nello specifico, possono partecipare tesi sulla vita, le tradizioni e la storia di ogni tempo, anche sull'arte, l'archeologia, l’architettura e la documentazione geografica, nonché sulla storia o su esperienza militari, sia italiane che straniere. Gli scritti devono provenire dal Sud Italia (compreso Lazio e le Isole). Il Premio è di 2.500 euro.

Il Premio "Gen. Div. Amedeo De Cia", in collaborazione con l'Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali e scadenza il 31 maggio 2012 vale ben 7 mila euro. Le tesi devono essere relative alla cultura storico-militare (storia di operazioni belliche, di reparti, delle tradizioni, biografie, oppure a segnalazioni ufficiali per storie recenti di atti eroici, per atti particolari compiuti in operazioni oltremare da militari del Nord e Centro Italia.

Infine il Premio "Contessa Caterina De Cia Bellati Canal" concerne scritti in ambito linguistico sulla zona delle Alpi (parlata alloglotta, tipo walser/ladina/cimbra/provenzale/occitano linguadoc, ecc.), storico, anche nelle specificazioni di storia dell’arte, archeologia, tradizioni, personaggi famosi, e contemporaneo: varie manifestazioni di vita alpina, tipo usanze o alpinismo. La scadenza per quest'ultimo è fissata per l'1 ottobre 2012. Anche in questo caso il valore del riconoscimento è di 7 mila euro.