Master in Cattolica su scrittura per la fiction e il cinema
23 giugno 2010
Aperto il bando con scadenza 5 ottobre del Master di I livello in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, promosso dall'Università Cattolica di Milano.
“Il cinema italiano continua a sfornare storie assai ben girate”, spiega il direttore del Master Armando Fumagalli, “ma spesso narrativamente troppo deboli”. Debolezza che ha origine, secondo il direttore, anche nella mancanza del writer-producer - figura centrale nell'industria americana, ma ancora raro in Italia.
L'obiettivo del corso, allora, è preparare figure professionali di sceneggiatori, story editors e producers, con una formazione centrata sulle strutture narrative. A partire da questo ampio nucleo comune, la formazione si divide in due classi:
- la classe di sceneggiatura, più orientata alla scrittura e allo sviluppo di sceneggiature;
- la classe di produzione: più orientata alla fase realizzativa, gestionale, organizzativa.
Le lezioni avranno inizio a novembre 2010 e termineranno a fine maggio 2011. Il calendario si articola in 12 moduli intensivi di lezioni per un totale di circa 70 giornate di 6 ore l'una, dalle ore 10.00 alle ore 17.30.
A questi 12 moduli seguirà l'elaborazione di un progetto finale (una sceneggiatura completa), sotto la guida di un professionista, per la classe di sceneggiatura, e uno stage per la classe di produzione.
Il numero degli ammessi è fissato in 28 persone.. Le tasse annuali ammontano a 7.000 euro. E' previsto un budget di borse di studio che la scuola distribuisce su specifica domanda inviata all'atto della richiesta di iscrizione alle selezioni.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.