Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Geoingegneria: un master di II livello a Siena

20 maggio 2010

Il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena ha organizzato il nuovo Master di II livello in Geotecnica e Geoingegneria - Engineering Geology, in collaborazione con la Società geologica italiana, dell'Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, del Consiglio nazionale dei Geologi, dell'Associazione italiana di Geologia applicata e ambientale, della società Controls e dell'Ordine dei Geologi della Toscana.

L'obiettivo è quello di colmare un vuoto formativo e professionale”, spiega il direttore del centro il professor Luigi Carmignani. “La figura professionale dell'Engineering Geologist è da tempo presente a livello internazionale, ma non in Italia. Con l'entrata in vigore, nel luglio 2009, delle nuove Norme tecniche per le Costruzioni questa figura ha assunto un ruolo sempre più importante».

Il master cerca così di rispondere alle esigenze sia del settore pubblico sia di quello privato che, per gestire la progettazione e realizzazione di opere di fondazione e infrastrutturali, richiedono a ingegneri e geologi competenze specifiche anche nei settori della geoingegneria e della geotecnica, oltre a capacità di prevedere situazioni di pericolosità geologica.

Il master è annuale e le lezioni si terranno a San Giovanni Valdarno (Ar), dove ha sede il centro di Geotecnologie dell'ateneo senese. E' previsto all'interno del curriculum didattico anche un periodo di stage.

Il corso si rivolge a laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell'Ambiente, a professionisti, dirigenti e quadri della Pubblica Amministrazione che si occupano di pianificazione e gestione del territorio.

Il termine per iscriversi al master scade il 1° ottobre 2010. La quota di iscrizione è di 4.500 euro.

Clicca qui per ulteriori informazioni.