Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

EM Lyon Business School: verso l'imprenditoria

20 aprile 2010

La EM Lyon Business School fu fondata nel 1872 con il nome di École de management de Lyon ed è la scuola di business della città di Lione. Accreditata a livello internazionale dai maggiori istituti (EQUIS, AMBA e AACSB) è una delle principali scuole di business della Francia.
Il campus storico della scuola è situato a Ecully, a una quindicina di minuti dal centro della città, con una struttura di oltre 30.000 m² e una rete WIFI estesa per ben 6 ettari. Negli ultimi anni, la scuola ha internazionalizzato la propria struttura aprendo due campus a Ginevra, in Svizzera, e uno a Shangai.

Proprio l'internazionalizzazione è uno dei punti forti della scuola francese. La dimensione internazionale, infatti, è uno degli aspetti principali del suo credo pedagogico: multiculturalità del campus con oltre 60 nazionalità presenti per far sì che gli studenti imparino a lavorare nel mondo nel rispetto delle etnie e dell'ambiente.

A contraddistinguere l'offerta della business school francese è anche l'indirizzo degli insegnamenti verso l'imprenditoria. Un approccio, quello imprenditoriale con un'attenzione oltre i confini nazionali e le questioni sociali, che è tangibile, basti pensare che dal 1984, anno in cui è stato fondato l'Entrepreneurship Centre (un centro di ricerca in collaborazione con il Banco Lyonnaise per promuovere programmi di ricerca e sviluppo nel management imprenditoriale), oltre 1100 progetti di impresa sono stati sviluppati dagli studenti con il supporto della scuola e più di 600 imprese (con 10.000 impieghi diretti e indiretti collegati) creati attraverso i suoi programmi didattici. Ad accompagnare questi numeri c'è anche la creazione di centri di ricerca all'interno della scuola che analizzano i processi di impresa e le loro dinamiche. Una scuola di business, insomma, che funge da incubatrice delle idee, tanto che nel 2008 è stato appositamente fondato l'Incubateur EMLYON per le nuove generazioni.

Imprenditorialità e internazionalizzazione lanciano la business school di Lione nell'eccellenza mondiale. Secondo SIGEM, l'istituzione francese responsabile della valutazione per le accademie, la EM Lyon è classificata quarta tra le scuole francesi di business. Nel 2009, il Financial Times la classifica tra le prime dieci di Europa, all'ottavo posto, e seconda in Francia. A spingere avanti la scuola il suo Master in Management (5° in Europa per il FT e il suo International MBA, 32° nel continente sempre secondo il FT).

Più o meno stesso discorso vale per il ranking dell'Economist che pone la EM 60° nel mondo e 21° in Europa, premiando soprattutto il suo alto livello di placement (il 94% degli studenti trova un lavoro nei tre mesi successivi la fine degli studi in business administration). Inoltre il Business Week la pone tra le venticinque migliori scuole di businees in Europa, mentre Forbes la piazza all'11° posto delle business school non americane.

L'offerta didattica della EM è ampia e varia. Si va dall'International MBA, allo European Master in Management, passando per il Global Entrepreneurship Program e ben 13 Master specialistici.

Esclusi questi ultimi, tutti i programmi sono dispensati in inglese e proprio la consocenza della lingua inglese è uno dei requisiti principali per accedere alla frequenza delle tre proposte. Oltre al certificato TOEFL o IELTS, è necessario possedere anche un buon punteggio al GMAT e un diploma di laurea. Solo per accedere all'MBA è richiesta anche un'esperienza professionale nel business di almeno tre anni. La conoscenza della lingua francese è dunque necessaria solo se si intende frequentare un master specialistico.

La scuola prevede inoltre delle scholarships specifiche per il programma MBA, per il Master europeo e per i suoi master specialistici. Nel primo caso, è possibile usufruire di borse individuali attraverso i servizi culturali delle ambasciate francesi, il programma EIFFEL Scholarship (assegnata secondo criteri di merito) o attraverso il servizio Erasmus Mundus (sito Erasmus). Per il Master europeo, invece, sono offerte borse di studio in partnership con le altre business school partner dell'iniziativa, mentre per i master specialistici valgono contributi finanziari assegnati secondo criteri di reddito che riducono parzialmente o totalmente i costi di iscrizione.

Global Entrepreneurship Program
Il Global Entrepreneurship Program è organizzato dalla Em insieme al Babson College (USA) e alla Zhejiang University (Asia), tre istituzioni prime al mondo nell'Entrepreneurship. Il GEP è rivolto a chi vuole ulteriormente sviluppare le proprie capacità imprenditoriali con un'attenzione verso i mercati mondiali. Il programma, infatti, prevede un anno di studio diviso tra le tre scuole: si comincia in Francia, poi in Cina e si chiude il percorso negli Stati Uniti. Ogni scuola offre cinque moduli riguardanti ognuno un aspetto dell'entrepreneurship.
Durata: 12 mesi
Lingua: Inglese
Quando: il Master comincia a settembre ed è possibile inviare la propria application online. Il processo di selezione prevede un colloquio che non è necessario sostenere presso la scuola.
Costo: 31.000 euro. La quota di iscrizione comprende: alloggio, pasti e viaggi di spostamento nelle tre scuole.

European Master in Management
Lo European Master in Management è offerta dalla Em in partner con la Aston Business School (UK) e la Ludwig Maximilian Universität (Germania). Orientato allo studio del management, il master ha durata biennale: nel primo anno si seguono corsi generali presso la scuola francese, mentre nel secondo anno si sceglie quale specializzazione seguire nei tre atenei promotori del corso (Marketing alla Aston Business School, Organisation, Change and Strategy alla Ludwig Maximilian Universität e Corporate Finance alla EM Lyon). Come ogni master internazionale, anche questo al termine degli studi prevede il conseguimento di tre diplomi post laurea, uno per scuola.
Durata: 2 anni
Lingua: Inglese
Quando: il Master comincia a settembre e il periodo utile per inviare la propria candidatura online è fino ad agosto.
Costo: 13.000 euro. Come per l'MBA il costo non comprende l'accomodation presso il campus; tuttavia si può richiedere un alloggio presso i campus di destinazione direttamente alle scuole.

International MBA
L'MBA della EM Lyon riflette i punti di forza della scuola. Fortemente orientato verso l'imprenditoria, è rivolto a chi intende sviluppare una propria idea di business. La capacità di essere un imprenditore, infatti, è il parametro di valutazione principale nei progressi del corso ed è il punto cardine dell'Entrepreneurial Leadership Project (ELP), un team project che ha l'obiettivo di accrescere le competenze e le capacità dello studente attraverso lo sviluppo del suo progetto di business.
La struttura del corso prevede moduli tradizionali, seguiti da seminari e da una mini-specializzazione in uno dei tre seguenti aspetti: managing market-driven companies, international business strategy, corporate finance. Durante il terzo trimestre è possibile effettuare uno scambio presso le scuole internazionali partner della EM.
Durata: 12 mesi
Lingua: Inglese
Quando: l'MBA comincia ogni anno a settembre ed è possibile inviare la propria candidatura online nelle diverse sessioni comprese tra gennaio e giugno. Il processo di selezione comporta un colloquio a seguito del quale la commissione esaminatrice valuta le diverse candidature.
Costo: 33.500 euro. Il costo di iscrizione non comprende l'accomodation presso il campus; tuttavia esistono due edifici della scuola destinati all'alloggio degli studenti. La Em offre anche un servizio di consulenza nel caso si intende alloggiare al di fuori del campus.

Master specialistici
La scuola offre 13 master in tredici diversi settori e un Master in Management. Della durata di un anno, sono tutti dispensati in lingua francese, ad eccezione del Master in Management che ha durata biennale e prevede lezioni anche in inglese. Il costo dei master, con qualche eccezione, è di 14.500 euro. Per consultare tutti i dettagli dei corsi vi consigliamo di visitare direttamente il sito della scuola.