Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Che cos'è il master MUNDIS?

26 marzo 2010

Anche a Perugia, insieme ad altri 13 atenei italiani, è stato attivato per il secondo anno il Master di II livello in Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche, anche detto Master Mundis, un programma post laurea nazionale finalizzato proprio alla formazione di dirigenti per le istituzioni scolastiche.

Il corso, come spiega Paolo Carbone, direttore del master presso l'ateneo perugino, nasce “da un'esigenza di mercato grazie alla collaborazione tra l'Anp, associazione dirigenti e alte professionalità della scuola e Fondazione Crui”. Il master è gestito poi a livello locale dalle singole Università che aderiscono all'iniziativa. A oggi se ne contano in tutto 14, compresa quella di Perugia.

Con il master l'intento della Fondazione così come quello degli atenei è quello di stabilire una sinergia tra scuola e università contribuendo miglioramento del quadro generale della formazione e dell'istruzione'.
Il master MUNDIS, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere l'acquisizione della sensibilità culturale, delle categorie d'analisi e degli strumenti tecnici per leggere ed indirizzare i cambiamenti di mission e i processi di sviluppo in cui sono coinvolte le istituzioni scolastiche. In altre parole, fornire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie all'esercizio delle funzioni dirigenziali all'interno delle scuole. Si tratta quindi di formare delle professionalità affinché possano fare fronte a questioni di tipo didattico, ma anche e soprattutto organizzative e amministrative in contesti scolastici.

Un'esigenza, questa, che come spiega sempre Paolo Carbone è molto sentita negli ultimi anni, in quanto il mondo della scuola è stato "un ambito articolato e considerato distante dal mondo della formazione. Ciò nonostante sono convinto che le istituzioni scolastiche" aggiunge il direttore "oggi più che mai per migliorarsi e crescere abbiano bisogno di investire su strumenti innovativi sia dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Dispositivi manageriali che in altri contesti hanno dato ottimi risultati e che opportunamente adattati, potrebbero dare dei riscontri positivi anche in ambito scolastico. In questo senso, la Crui con le università del territorio ha cercato di offrire un percorso all'avanguardia tarato sulle esigenze di ogni singolo ateneo".

Il Master costituisce titolo preferenziale per l'accesso ai concorsi da dirigente scolastico, per questo si consiglia la partecipazione a laureati e insegnanti che già operano nel mondo della scuola. Per questi ultimi, il Master fornisce la possibilità di effettuare uno stage all'interno della struttura dove già si opera.

Gli altri atenei che offrono l'opportunità di seguire questo percorso di formazione sono: Camerino, Firenze, Foggia, Napoli L'Orientale, Padova, Politecnico di Torino, Salento, Salerno, Siena Stranieri, Trieste, Verona, IULM di Milano e Roma Tor Vergata.