Sardegna: 70 borse di studio per frequentare un master gratuito sul benessere della donna
16 marzo 2010
Il 13 marzo è stato presentato il progetto Meditpsycare-Donna, promosso dalla collaborazione fra la Commissione Pari opportunità presso la Presidenza della Regione Sardegna e l'Università di Cagliari.
Il progetto prevede che 70 donne sarde attive nel sociale e nella sanità frequentino un master universitario sulla salute mentale, arricchito di contenuti sulla salute mentale della donna. Le spese di iscrizione saranno totalmente supportate dal progetto (45 donne il primo anno, 5 in ciascuno dei 5 anni successivi). La modalità di fruizione del corso saranno in gran parte on-line, così da consentire la frequenza a donne che lavorano.
Lo scopo e l'idea del progetto è quello di promuovere il benessere psicologico della donna come un obiettivo sociale perché non solo la donna ha diritto ad una vita di qualità ma anche perché l'eventuale malessere della donna si ripercuote sui figli, sulla famiglia e quindi, su tutta la società.
Formare donne impegnate nel sociale ad una attenzione al benessere della donna è quindi l'obiettivo prioritario di questo progetto, "bisogna imparare a curare e, soprattutto, lavorare sul sociale per prevenire".