Master in Mediazione Pediatrica Infantile
25 gennaio 2010
Il consorzio For. Com. ha organizzato il Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile, in collaborazione con IMS - International Medicine Society per la realizzazione didattica e con Ubi Minor Onlus per la progettazione, proprio per rispondere, stando al comunicato degli organizzatori, a questa nuova esigenza sociale.
Le iscrizioni sono aperte fino all'1 marzo 2010. A tal proposito è bene precisare che iscriversi ora consente di recuperare i precedenti moduli effettuati (le lezioni si tengono un week end al mese e il II modulo partirà il 30 e 31 gennaio) attraverso la piattaforma a distanza.
Il master, infatti, ha avuto inizio nel novembre dello scorso anno. In altre parole, l'iscrizione ad avvenuto avvio del master consente la possibilità di recupero didattico attraverso un programma di formazione a distanza (FAD) e tutoraggio per ciascuno dei moduli pregresssi (quello di dicembre e di gennaio).
Il Master ha come finalità l'identificazione e l'inserimento della figura professionale del Mediatore Culturale Pediatrico Infantile, sia nell'ambito dell'immigrazione che in quello della Cooperazione Internazionale. Il percorso formativo - si legge in una nota - vuole formare una figura capace di operare a contatto con le "famose" seconde e terze generazioni d'immigrati, nei luoghi sociali rilevanti per l'infanzia. Un problema che, come detto, l'Italia, paese di recente immigrazione, ogni giorno si trova sempre più ad affrontare.
Il corso è di durata annuale, per un monte ore complessivo di 344 ore, suddivise in 144 ore di lezioni frontali, 100 ore di FAD (formazione a distanza) e 100 ore di tirocinio.
Secondo la programmazione didattica, le 144 ore di lezioni frontali si svolgeranno in 9 moduli didattici, ognuno in un week end al mese. La fine prevista è per ottobre 2010.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui.