Ancora pochi giorni per il Master in Curatori di Mostre dello IULM
10 gennaio 2010
Dal connubio tra l'Università IULM di Milano e Marco Goldin, uno dei più noti e affermati specialisti del settore dell'organizzazione di mostre d'arte, nasce il Master specialistico in beni culturali per Curatori di Mostre, un percorso professionalizzante sulla gestione e organizzazione di mostre e musei.
Le attività formative del corso si articoleranno in un trimestre accademico, e si svilupperanno nella seguente modalità:
- didattica frontale;
- testimonianze dirette di esperti;
- Study Tour all'estero;
- Organizzazione e gestione della Mostra d'arte dell'Università IULM.
A Milano:
Il Master adotta una didattica frontale, con lezioni in aula presso la sede di Milano dell'Università IULM. Le lezioni saranno tenute da Marco Goldin e dal suo staff, affiancati dai maggiori esperti del settore.
All'estero:
Le lezioni in aula si alterneranno a una visita di studio presso alcuni tra i principali musei della Scozia e dell'Inghilterra, dove sarà fondamentale l'incontro con i Curatori dei più importanti musei che trasmetteranno la loro esperienza professionale ai partecipanti.
Factory - l'esperienza sul campo:
Sotto la direzione di Marco Goldin, i partecipanti al Master avranno l'opportunità di progettare una mostra per applicare concretamente le conoscenze acquisite nell'ambito del percorso formativo.
Il Master avrà inizio nel mese di febbraio 2010.
La frequenza e la partecipazione alle attività previste dal piano didattico è obbligatoria ai fini del rilascio del titolo finale.
Il Master per curatori di mostre è a numero chiuso, riservato ad un massimo di 20 partecipanti.
La partecipazione al Master ha un costo di 9.500 €, comprensivi dello Study Tour all'estero (viaggio e pernottamento).
Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare entro e non oltre sabato 16 gennaio 2010 la documentazione necessaria alla presentazione della candidatura che è possibile consultare sul sito del Master.