In Puglia, il master in municipio
8 gennaio 2010
E' stato raggiunto, nei giorni scorsi, un accordo tra l'Amministrazione Comunale di Supersano ed i responsabili del Consorzio Europa - Servizi, Formazione e Terzo Settore onlus per attivare, presso la sede municipale, un Master di I livello in Filosofia e Tecniche della Comunicazione. E' questa una novità assoluta non solo per Supersano ma per l'intero comprensorio salentino a sud di Maglie ed è foriera di sviluppi che potrebbero candidare la sede salentina a polo decentrato di ulteriori attività universitarie.
Il Master universitario che porta a conseguire un titolo rilasciato a firma del Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio di Calabria, prof. Salvatore Berlingò, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, avrà come Coordinatore Scientifico il prof. Domenico Trischitta, ordinario di Geografia Economico-Politica, nel corso di laurea per “Operatori pluridisciplinari e interculturali di Area Mediterranea” di Unistrada.
Il Master è rivolto a giovani laureati in tutte le discipline e si propone di formare professionalità competenti in filosofia della comunicazione, semiotica, tecnica della scrittura ed editoria, in teoria e tecnica di comunicazioni di massa, in cultura dei paesi europei e del bacino del Mediterraneo, antropologia culturale, marketing turistico, organizzazione e gestione di tour turistici nei paesi europei e del bacino del Mediterraneo.
Il Master sarà attivato previo il raggiungimento di un numero minimo di 40 iscritti per sede formativa (il numero massimo dei frequentanti non potrà essere superiore a 60 iscritti) ed è valido per concorrere all'assegnazione delle borse di studio istituite dalla Regione Puglia per favorire la partecipazione dei laureati (giovani nati successivamente alla data del 22/1/1978), a master o attività formative elevate post-lauream, con l'apposito Bando della Regione Puglia dal titolo Ritorno al Futuro.
Nessun obbligo di frequenza e di versamento sarà a carico di coloro che, pur essendosi iscritti ma non essendo beneficiari di borsa di studio, decidessero di non confermare l'iscrizione, con la definitiva domanda di ammissione al master. Il Master, ancora, prevede un monte di 1.500 ore complessive, di cui, 500 ore, per attività formative (per il 65% in aula e per il 35% on-line), 500 ore per attività di tirocinio e di stage e 500 ore per studio individuale. Sarà attivato a partire dal II semestre dell'anno accademico 2009/2010 (fine marzo 2010): si terrà nelle giornate di sabato e domenica, in media a settimane alterne, con periodi intensivi che saranno individuati in sede di stesura del calendario definitivo del master.
La domanda di iscrizione al Master deve essere inviata entro le ore 12.00 del giorno 22 gennaio 2010 ai fini della partecipazione al Bando della Regione Puglia ed entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2010, in caso di iscrizione al Master senza partecipazione al suddetto Bando.