Mediare nei conflitti: un corso presso l'Alma Mater di Bologna
29 dicembre 2009
L'Alma Mater Studiorum attiva, per l'anno accademico 2009/2010, il Master Universitario di I livello in Mediatori dei conflitti - Operatori di pace, di durata annuale.
La finalità del corso è quella di formare operatori umanitari che siano in grado di intervenire nelle situazioni di crisi di convivenza, per ridurre le tensioni e favorire il dialogo come forma di risoluzione delle controversie locali, nazionali e soprattutto quelle internazionali.
Il Master è a numero chiuso e prevede un numero minimo di 15 iscritti per l'attivazione del Master e di un numero massimo di 20.
Il corso è riservato ai laureati di tutte le facoltà in possesso di laurea triennale o laurea vecchio ordinamento. I diplomi di laurea, per costituire titoli validi di accesso, devono essere conseguiti entro 30 dicembre 2009.
Inoltre sono richieste una buona conoscenza della lingua inglese e un'adeguata motivazione e attitudini relazionali adatta al ruolo e alla professione.
Il Master è composto da tre macro-aree formative: teoria e pratica del conflitto, teoria e pratica degli interventi umanitari e una parte trasversale relativa all'uso avanzato delle risorse telematiche, all'orientamento professionale e allo stage.
Le lezioni si terranno nelle sedi universitarie di Bologna e di Bolzano a partire da marzo 2010.
Il bando per la presentazione delle candidature scade il 30 dicembre 2009.
Per maggiori informazioni clicca qui.