Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Progetto TEEN: borse di studio per tirocini all'estero

23 dicembre 2009

Nell'ambito del programma settoriale LLP-Leonardo da Vinci, l'Università degli Studi di Trento è coordinatore di un progetto di mobilità che riguarda la misura PLM (people on the Labour market): tirocini transnazionali per persone disponibili sul mercato del lavoro (in questo caso laureati) in un contesto di formazione professionale.

Obiettivo primario del progetto TEEN è promuovere la formazione di figure professionali innovative che, da un lato, rispondano alle esigenze del territorio di profili qualificati, dall'altro, siano in grado di sostenere lo sviluppo delle potenzialità turistiche e ambientali del territorio regionale e nazionale promuovendo misure di sostenibilità ambientale in molti settori formativi dell'ambito turistico e della valorizzazione ambientale.

Il progetto TEEN permette ai laureati dell'Università di Trento e delle università partner (Libera Università di Bolzano, Università della Basilicata, Università degli studi di Verona), nonché ai neo-laureati residenti nelle rispettive province, di trascorrere un periodo di tirocinio in Europa della durata di un minimo di 6 mesi presso un ente che abbia sottoscritto un Accordo con l'Ateneo.

In base ai propri obiettivi occupazionali, il progetto TEEN si rivolge a neolaureati:

di laurea triennale, specialistica/magistrale, vecchio ordinamento o master di I-II livello, che non hanno mai svolto un'esperienza lavorativa rilevante nel proprio settore accademico oppure che con esperienze lavorative minori in aziende italiane;

di età inferiore ai 29 anni, che non abbiano conseguito il titolo da più di 18 mesi e siano disponibili sul mercato del lavoro (quindi non iscritti ad altri corsi accademici).

Nell'arco della durata del progetto sono previsti tre bandi di selezione per l'assegnazione un totale di 85 borse di studio di mobilità. Attualmente sono aperte le iscrizioni al secondo bando, nel quale saranno assegnate 35 brose di studio. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro il 22 gennaio 2010, con partenze da marzo 2010.

Il terzo bando sarà invece aperto nel giugno 2010, con l'assegnazione di 20 borse di studio.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.