L'umanista nell'epoca della digitalizzazione
11 dicembre 2009
La diffusione dell'informazione e della cultura si sta spostando in misura imponente su internet ponendo questioni inedite di produzione dei contenuti digitali, di modalità della loro distribuzione, di specificità della fruizione: dai quotidiani ai periodici, dal blog all’editoria scolastica il mondo della formazione e dell'informazione richiede nuove competenze umanistiche ma anche informatiche.
"Solo per dare un riferimento", spiega Francesco Stella, docente di Informatica del testo all'Università di Siena, "il termine del 2011, entro il quale la legge impone il passaggio al formato digitale di tutti i libri scolastici, sta provocando una vera e propria rivoluzione nell'editoria e nella scuola, con un cambiamento radicale che coinvolgerà anche i metodi e gli strumenti della didattica".
"L'Unesco", prosegue Stella, "ha attivato un programma specifico per la memoria digitale dell'umanità, mentre università e centri di ricerca di tutto il mondo bandiscono ogni mese posti per informatico umanista".
Proprio per creare competenze in grado di affrontare la sfida della digitalizzazione la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo dell'Università di Siena hanno organizzato un Master di I livello in Informatica del testo-edizione elettronica che offrirà un'esperienza formativa per la formazione di figure scientifiche e professionali in grado di operare con strumenti informatici su materiale documentario, librario e testuale antico e moderno e di formulare e gestire progetti di digitalizzazione in archivi, biblioteche, case editrici. .
Il master è realizzato in collaborazione con docenti di molte università italiane, enti pubblici e aziende editoriali, e centri di ricerca esteri come l'Ecole Nationale des Chartes di Parigi e il Centre for Computing in the Humanities del King's College di Londra, con la divisione digitale della Fondazione Franceschini, e con centri di ricerca di Ateneo come il Cislab di Arezzo.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata all'Università di Siena entro il 13 gennaio 2010.
La tassa di iscrizione è di 2.800 euro.
Per ulteriori informazioni clicca qui.