A Teramo un master internazionale sulla criminalità transnazionale
8 dicembre 2009
Un Master in International Co-operation against Trans-national Financial organized Crime ossia, tradotto, un corso in cooperazione internazionale contro la criminalità transnazionale finanziaria organizzata. Questo è il Master internazionale che si svolgerà nell'Università degli studi di Teramo, coordinato da Cristina Giannini, della Facoltà di Giurisprudenza.
Il Master, di durata annuale e realizzato grazie al contributo del Miur, è rivolto a 40 studenti italiani e stranieri, laureati in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze sociali ed Economia.
L'obiettivo del Master è la formazione di una nuova generazione di professionisti ed esperti legali, capaci di stabilire e rafforzare la cooperazione fra Stati, istituzioni, organizzazioni e cittadini, con lo scopo di contrastare la criminalità finanziaria transnazionale e di promuovere nuove ed efficienti misure per la prevenzione e la lotta di questi crimini.
Il Master consentirà così agli iscritti di conoscere ed approfondire le principali tematiche della criminalità transnazionale quali: traffico di esseri umani (donne, bambini, migranti), alcol e stupefacenti, armi da fuoco, patrimonio cuturale, criminalità ambientale, corruzione, contraffazione di prodotti farmaceutici, marchi e brevetti, frodi al bilancio comunitario, riciclaggio, terrorismo, criminalità informatica.
Le lezioni del Master - che si terranno in lingua inglese - forniranno un'adeguata preparazione sia in tema di prevenzione che di contrasto (a livello nazionale, europeo ed internazionale) della criminalità transnazionale.
L'iscrizione scade il 30 dicembre 2009.
Quota di iscrizione: 1.600 euro.
Per ulteriori info, cliccare qui.