Cera di Cupra e Università: sei borse di studio in concorso
2 dicembre 2009
Il marchio Cera di Cupra, brand della Farmaceutici Dottor Ciccarelli, continuando il percorso di collaborazione con il mondo delle Università iniziato nel 2008 con la prima edizione del progetto Osservatorio Cera di Cupra*, istituisce anche quest'anno un bando di concorso rivolto alle nuove generazioni femminili.
La rinnovata partnership tra Cera di Cupra e il mondo accademico è l'occasione per sensibilizzare il target delle più giovani al ruolo della donna di oggi, con un focus relativo all’immagine femminile così come è interpretata e veicolata dai mezzi di comunicazione di massa.
Il progetto Osservatorio Cera di Cupra 2009, per le sue finalità di incentivo alla creatività personale legata allo sviluppo di messaggi attraverso le diverse forme del comunicare, ha ottenuto il riconoscimento di essere inserito tra gli eventi dell’Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione, promosso dalla Commissione Europea.
Il Bando di Concorso 2009 è aperto dal mese di ottobre alle studentesse dell'Università Cattolica di Milano (Corso di Laurea Triennale in Linguaggi dei Media e master ALMED - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) e di Brescia (corso di laurea in Scienza e Tecnologia delle arti e dello spettacolo), della Luiss di Roma (Lauree Triennali di Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza, Magistrali e Scuola di Giornalismo Massimo Baldini) e dello IED di Milano, Torino e Roma.
Le partecipanti al Bando 2009 sono chiamate a dare la propria, originale interpretazione del tema assai attuale "l'immagine della donna nella società dell'immagine".
Le borse di studio verranno assegnate alle studentesse che meglio sapranno interpretare il tema con "gli strumenti del loro futuro mestiere": un articolo, uno scatto fotografico, un video (della durata di 3 minuti).
Per ogni ateneo è prevista l'erogazione di due borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna: una che premierà i lavori professionali delle studentesse che frequentano i corsi attinenti alle tre discipline di regia-giornalismo e fotografia (Master di Almed per Università Cattolica, Scuola di Giornalismo per Università Luiss e Corso di fotografia per IED) e una che premierà i lavori amatoriali provenienti dalle altre facoltà che hanno accesso al bando.
A gennaio 2010 saranno decretati i sei lavori vincitori da una giuria esterna. La premiazione delle vincitrici avverrà nel corso di una conferenza stampa prevista a Milano nei primi mesi del 2010.