La sede forlivese dell'Alma Mater vede in scadenza alcuni master in economia
21 novembre 2009
Il Polo Scientifico Didattico di Forlì dell'Università di Bologna prosegue nell'obiettivo di qualificazione dei master ed i corsi di alta formazione attivati nella Sede di Forlì.
In particolare, la Facoltà di Economia di Forli attiva i seguenti master di primo livello, accessibili a seguito del conseguimento della laurea triennale: Master in City Management; Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici; Master in International Management; Cespem.
MIEX - Master in International Management - VIII edizione
Il MIEX mira a formare i futuri manager ed esperti in materia di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati. Il corso presenta una struttura modulare articolata in semestri, è offerto in lingua inglese e si svolge in Italia e in Francia rilasciando il Master di I livello dell'Università di Bologna.
È possibile inoltre proseguire con un secondo anno scegliendo una specializzazione area mercato tra Cina, Messico, Russia e Svezia per ottenere il Master of Science delle Università partner. L'attività didattica in aula è completata da una serie di esperienze formative sul campo che si articolano in visite aziendali, business games, stage e project work che permettono di entrare fin da subito a contatto con il mondo dell´impresa.
Scadenza bando: 30 Novembre 2009
Sito del master
Master in City Management
Il Master in City Management, giunto alla sua VIII edizione, è un Master che mira alla creazione di figure professionali in grado di orientare ed innovare la gestione delle amministrazioni e delle aziende pubbliche, fornendo approfondimenti in merito alle logiche, alle metodologie ed agli strumenti di direzione e governo aziendale. Il percorso formativo consente di maturare capacità manageriali idonee a ricoprire posizioni dirigenziali (direzione generale o settoriale) ovvero a svolgere funzioni di assistenza o consulenza alla direzione.
Il Master si rivolge a neo laureati, a laureati già inseriti nell'ambito della pubblica amministrazione o a coloro che, esercitando la libera professione aspirano a sviluppare competenze manageriali innovative per contribuire al miglioramento della gestione della "res publica".
Scadenza bando: 1 dicembre
Sito del master
Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici
Giunto alla sua ottava edizione, il Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici è ad oggi l'unico corso universitario sulle strategie e gli strumenti di comunicazione e raccolta fondi per lo sviluppo sociale. Un mix di docenti professionisti ed esperti di settore garantisce una formazione completa e qualificata per 300 ore di lezione e 400 di stage in organizzazioni di alto profilo con orientamento personalizzato nel mondo del lavoro. Anche quest'anno gli studenti parteciperanno gratuitamente al Festival del Fundraising: il più importante evento di rete-network italiano che coinvolge più di 400 professionisti del nonprofit.
Scadenza bando: 1 dicembre
Sito del master
Cespem - creazione e sviluppo di piccole e medie imprese innovative nei paesi in transizione
Il Master annuale di primo livello CESPEM in Creazione e sviluppo di piccole e medie imprese innovative nei Paesi in Transizione rappresenta un significativo modello di formazione di figure professionali trasversali ai principali aspetti dell'innovazione tecnologica ed operanti nei settori imprenditoriale, amministrativo, commerciale e finanziario.
Gestito da Ser.In.Ar Servizi Integrati d'Area Forlì-Cesena in Double Master con la University of International Business in Almaty (Kazakhstan) e con la Novosibirsk State Technical University (Russia) si propone di formare persone di alta qualificazione con i seguenti profili professionali: Manager e quadro intermedio di P.M.I. innovative e Manager di agenzie per la ricerca, sviluppo e creazione di imprese innovative
Scadenza bando: 29 dicembre
Sito del master.