Master per docenza e disabilità
21 novembre 2009
L'Università di Bergamo propone il nuovo Master di II° livello in Professione docente e disabilità.
Il master si rivolge a docenti che intendono anticipare i contenuti dell'abilitazione per il sostegno, docenti specializzati interessati ad aggiornare la propria professionalità, operatori sociali ed educativi in possesso di una Laurea Quadriennale/Quinquennale, di una Laurea Specialistica, di un Titolo accademico estero riconosciuto idoneo.
La figura professionale che il master intende formare è duplice: quella del docente ordinario che vuole affrontare la disabilità con competenza, affrontando in maniera efficace i processi universali di inclusione; quella del docente di sostegno che consoce e utilizza consapevolmente gli strumenti epistemologici, pedagogici, didattici e organizzativi in vista della piena integrazione scolastica delle persone con disabilità.
Il master avrà inizio il 29 gennaio 2010 e terminerà entro il 30 settembre 2010. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 25 novembre 2009.
Il corso ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari, ed è così articolato:
- 400 ore di lezione di cui:
- 80 ore di lezione frontale
- 320 ore di FAD
- formazione a distanza (video lezioni asincrone, esercitazioni, forum, test di autovalutazione, materiale didattico on line a disposizione sulla piattaforma dedicata dell'Università di Bergamo)
- 350 ore di Project Work
- 150 ore di Elaborazione tesi finale
- 600 ore di studio individuale.
Le lezioni in presenza si realizzeranno con cadenza mensile fissata generalmente al venerdì pomeriggio e al sabato tutto il giorno.
Quota di iscrizione: € 2.000
Per ulteriori info, visitare il sito dell'ateneo.