Pisa: Master in Gestione e Controllo dell'Ambiente
9 novembre 2009
Il Master di II livello in Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è il primo ed unico Master in Italia che affronta il problema del Ciclo integrato dei Rifiuti nel suo complesso. E' stato concepito con l'obiettivo di formare professionisti in grado di gestire problemi legati al tema del ciclo integrato dei rifiuti da un punto di vista tecnico, gestionale ed economico grazie a competenze interdisciplinari date da una formazione di eccellenza.
Il Master ha un approccio multidisciplinare in grado di affrontare in tutti gli aspetti la problematica legata al ciclo integrato dei rifiuti sia urbani che speciali, sia solidi che liquidi: dalla produzione, ai metodi di raccolta e smaltimento con relativi costi; dagli impianti di pretrattamento a quelli di destinazione finale; dalle bonifiche di scarichi incontrollati fino all'analisi di rischio ed al monitoraggio a lungo termine. Il Master offre un avvicinamento scientifico progressivo anche agli strumenti progettuali e previsionali di gestione con attenzione agli aspetti amministrativi e finanziari.
Il Master in Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti prevede un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti. Possono presentare domanda di ammissione quanti sono in possesso di laurea specialistica (o conseguita con il vecchio ordinamento) o titolo equipollente conseguito all’estero in materie scientifiche, ingegneristiche ed economico-giuridiche.
Sono ammessi alla selezione anche i candidati che intendano conseguire il titolo richiesto entro e non oltre il 31 marzo 2010.
La domanda di iscrizione al Master dovrà pervenire perentoriamente alla Scuola entro le ore 18.00 di martedì 15 dicembre 2009. I candidati sono tenuti a registrare, esclusivamente per via telematica, la propria domanda di iscrizione, seguendo la procedura di compilazione indicata nella pagina web.
Il corso, di durata annuale, avrà inizio a febbraio per concludersi a dicembre 2010, per un totale di 500 ore di lezioni frontali, 50 ore di visite sul campo e 350 ore circa di stage. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno dal mercoledì al venerdì compresi, con possibilità di organizzazione di viste o docenze lunedì, martedì oppure sabato mattina.
La corretta frequenza del Master e il superamento delle verifiche di apprendimento intermedie e finale
determinano il riconoscimento di 61 crediti formativi universitari.
Consultare il sito per maggiori info.